Hai appena scaricato un file da internet ma al momento di riprodurlo il video si blocca o non parte? Beh, a meno che tu non voglia perdere tempo a riscaricarlo, l’unico modo per riparare file AVI danneggiato è seguire questa guida. Vedremo com’è facile recuperare un file AVI rovinato con un programma davvero semplice e intuitivo. Sei pronto? Partiamo…
Con l’avvento dei software di file sharing, emule e Torrent in primis, i file AVI (audio-video-interleave) e i file video in genere, si sono diffusi molto rapidamente. Capita talvolta però che dopo aver scaricato un video in formato AVI, o dopo averlo copiato da una chiavetta o tramite una rete locale, questo non sia riproducibile.
I motivi per i quali un file AVI si rovina possono essere molti, come puoi vedere da questo articolo Fix broken AVI video files, ma i più diffusi sono:
- interruzione inaspettata del trasferimento da una chiavetta usb
- cancellazione e ripristino di video cancellati da un dispositivo danneggiato
- utilizzo di un software di editing inaffidabile
- errore del codec utilizzato per la visualizzazione
- attacco virus
Proviamo a riparare un file AVI danneggiato
In questi casi però ti puoi affidare a vari strumenti per ripristinare un file AVI danneggiato. Uno dei più semplici è sicuramente Remo Repair AVI, un software con licenza commerciale disponibile per Windows e per Mac OSX. Uno dei punti di forza di questo software è la semplicità.
Il software non è gratuito ma con la versione di prova potrai analizzare il file avi corrotto e capire se è recuperabile visualizzandolo all’interno del programma.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Una volta scaricato il file di installazione di Remo Repair AVI, il setup è davvero semplice e non dovrai far altro che confermare le scelte proposte dal programma di installazione.
All’avvio di Remo Repair AVI, la schermata che apparirà sarà minimale, con un’unica casella nella quale dovrai caricare il file AVI da analizzare e recuperare.
Una volta selezionato il file puoi cliccare su Repair e attendere il completamento della procedura di analisi e di recupero. Una volta completato il recupero del file AVI rovinato, potrai decidere se vale la pena recuperare il file visionandolo nella sua interezza oppure no.
Conclusioni
Il recupero di file di questo tipo non è un’operazione facile e prima di acquistare la licenza di un programma è fondamentale testarne le funzionalità. Quale miglior modo allora se non vedere se il file recuperato è completo? Una volta valutate le condizioni del file AVI recuperato, potrai decidere se acquistare la licenza d’uso di Remo Repair AVI.
Lascia un commento