• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come ritagliare un filmato usando Avidemux

Come ritagliare un filmato usando Avidemux

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Hai un filmato che vuoi modificare riducendo la dimensione dell’area visibile ma non sai come ritagliare un filmato con il tuo pc? Ti posso aiutare consigliandoti un programma semplice da usare con il quale modificare ritagliare l’area di un video facendo un’operazione detta cropping video. Vediamo come fare…

Il cropping è un’operazione che si effettua sulle immagini e sui video e consiste nel ritagliare l’area visibile per ottenere un’immagine più piccola senza ridimensionarla ma semplicemente riducendo l’area visibile.

Per i filmati consiste nel ridurre il riquadro del video tagliando, e quindi eliminando, una porzione dell’area visibile. Un’operazione apparentemente complessa come ritagliare un filmato con effetto cropping è in realtà molto semplice utilizzando i programmi giusti.

Non sai come ritagliare un filmato? Ecco il sistema migliore e gratuito..

Click To Tweet

Quello che ti propongo oggi è un editor opensource, quindi gratuito, disponibile per Windows, Linux e Mac che in pochi passaggi permette di creare un filmato ritagliato partendo da un qualsiasi video presente sul tuo pc. Il programma si chiama Avidemux e lo puoi scaricare dal sito sourceforge. L’installazione è semplice e non richiede accortezze particolari. Ti basta scaricarlo e installarlo selezionando la lingua e confermando tutte le opzioni proposte dal programma di setup.

Come ritagliare un filmato con Avidemux

Una volta avviato Avidemux devi caricare il video da ritagliare cliccando sul pulsante Open a forma di cartella nella barra dei comandi. Dopo il caricamento del filmato, che può richiedere qualche secondo se il filmato è di grandi dimensioni, clicca sul menù Video e seleziona Filtri.

Come ritagliare un filmato

Dalla colonna centrale seleziona Crop e clicca sul pulsante Più Verde che trovi in basso. Dalla finestra che appare devi impostare le dimensioni del riquadro che vuoi componga il tuo filmato. I parametri sono in pixel e mentre li modifichi appariranno le barre verdi che stanno ad indicare la parte del filmato che verrà ritagliata.

Come ritagliare un filmato

Una volta configurati i parametri di cropping conferma con il tasto ok e chiudi la finestra. Ora nella colonna di sinistra nella schermata principale, nella sezione Video Output, al posto di Copy seleziona il formato con il quale vuoi salvare il tuo video e clicca sul pulsante Salva a forma di dischetto che trovi sempre nella barra dei comandi. Seleziona una cartella dove salvare il file, dai un nome e salva. Semplice vero?

LEGGI ANCHE:   Come tagliare le scene di un video

Bene ora che sai come ritagliare un filmato riducendo l’area visibile con il cropping, non devi far altro che prendere i tuoi filmati e iniziare a ritagliarli eliminando le parti che non ti interessano.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Linux, Windows Contrassegnato con: editing, video

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version