• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come ruotare un video di 90 gradi con Avidemux

Come ruotare un video di 90 gradi con Avidemux

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Si, lo so… è capitato anche a me di tenere la videocamera o il telefono in orizzontale per realizzare un filmato per poi trovarmelo capovolto nel momento in cui l’ho riprodotto sulla tv di casa! Ma oggi ti spiego come ruotare un video di 90 gradi con uno strumento gratuito e semplicissimo da usare.

Come per altre modifiche da fare su file video anche per capovolgere un video o ruotarlo di 90 gradi, ti consiglio di utilizzare Avidemux, un programma opensource disponibile per Windows, Linux e Mac scaricabile gratuitamente per modificare filmati e video. Ritagliare, capovolgere, ridurre un filmato è semplicissimo con Avidemux. Vediamo allora come ruotare un video di 90 gradi seguendo pochi semplici passaggi.

La prima cosa da fare è ovviamente installare il programma. Lo puoi scaricare dal sito sourceforge dono sono presenti moltissimi programmi gratuiti. L’installazione è semplice e ti basta confermare i parametri proposti dal programma di setup selezionando la lingua desiderata.

Al termine dell’installazione avvia Avidemux e carica il file che vuoi ruotare di 90 gradi cliccando sul pulsante Open che trovi in alto a sinistra della schermata principale. Una volta caricato il filmato, dal menù Video seleziona Filtri.

Come ruotare un video di 90 gradi

Nella schermata che appare, dalla colonna di sinistra seleziona Transform e da quella di destra fai doppio click su Rotazione. Ora scegli i gradi di rotazione dalla finestrella che appare e clicca su OK.

Come ruotare un video di 90 gradi

Applica le modifiche confermando con il pulsante OK e ritorna nellaschermata principale. Ora sei pronto per salvare il filmato ruotato. Clicca sul pulsante Save dalla barra dei comandi in alto e scegli una cartella di destinazione. Ti consiglio di non sovrascrivere il file originale, ma di salvare un file con un nome diverso nel caso volessi ripetere l’operazione con una rotazione in senso inverso.

LEGGI ANCHE:   Come creare menu DVD

Non sai come ruotare un video di 90 gradi? ecco il metodo più semplice…

Click To Tweet

Conferma il salvataggio e attendi che il file venga convertito. La conversione può richiedere parecchi minuti e dipende dalla velocità di elaborazione del tuo computer. Attendi il termine dell’operazione e goditi il risultato del filmato ruotato.

Bene ora che sai come ruotare un video di 90 gradi con Avidemux, non ti devi più proccupare de per errore riprendi con la telecamera, lo smartphone o il tablet tenendoli capovolti e puoi rimediare in pochi minuti con questo fantastico tool.

FacebookTwitterGoogle+LinkedinPinterest

e non lasciarti sfuggire questi articoli...

  • Miglior formato per Youtube – ecco qual è!
  • Come trovare file duplicati ed eliminarli…
  • Conto alla rovescia col computer con TimeLeft
  • Logout automatico Windows dopo un periodo di…

hosting wordpress migliore

Archiviato in: Linux, Windows Etichettato con:editing, ruotare, video

sono Giuseppe, mi occupo di informatica da più di vent'anni e aiuto chi ha difficoltà con le nuove tecnologie condividendo in questo blog le mie idee e le mie esperienze...
miglior hosting wordpress

Copyright © 2018 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti