Uno dei tuoi amici in facebook ha condiviso un filmato divertente che vorresti salvare sul computer ma non sai come scaricare video facebook perché non c’è una funzione nel social network che ti permette di farlo? Fortunatamente per te esistono vari metodi per aggirare l’ostacolo. Oggi vediamo infatti come scaricare video facebook con due metodi semplicissimi e senza installare programmi aggiuntivi sul pc. Vediamo allora come scaricare video facebook .
Dopo aver visto come fare il download dei video di facebook attraverso un programma che recupera la cache del browser, oggi ti spiego come scaricare video facebook senza programmi aggiuntivi da installare sul computer. Quello che ti serve è già presente nel tuo browser. L’interfaccia desktop di facebook non permette il salvataggio dei filmati come se fossero semplici file ma ne permette solamente l’esecuzione e la condivisione… un po’ come avviene per youtube. Fortunatamente però esiste un’altra interfaccia di Facebook che non ha questo vincolo. Sto parlando dell’interfaccia per dispositivi mobile che ovviamente per essere veloce su questi tipi di dispositivi è più leggera e meno evoluta.
Perciò quello che devi fare per scaricare video facebook è visualizzarli con questa interfaccia. Vediamo come fare.
Scaricare video Facebook – Metodo 1
Supponiamo di avere nella nostra dashboard di facebook il video condiviso da un amico. La prima cosa da fare è cliccare con il tasto destro sulla parola Video accanto al nome del nostro amico e selezionare Copia indirizzo link.
Ora apri una nuova finestra del browser e incolla il link appena copiato e sostituisci nell’indirizzo il “www” con la lettera “m”. Qui sotto riporto come esempio il link che ho copiato io così da rendere chiaro il passaggio.
https://www.facebook.com/mrtintumon/videos/10153227030013676/
diventa
https://m.facebook.com/mrtintumon/videos/10153227030013676/
ora premi invio e ti apparirà l’interfaccia mobile con il video condiviso dal tuo amico. Non ti resta a che cliccare con il tasto destro del mouse sul riquadro del filmato e selezionare Salva video come…
Scegli la cartella di destinazione dove scaricare video facebook e conferma.
Scaricare video Facebook – Metodo 2
Il primo metodo sfrutta una caratteristica dell’interfaccia di Facebook che nel tempo potrebbe essere modificata, pertanto in futuro potrebbe non funzionare. Ecco allora un metodo alternativo per scaricare filmati facebook utilizzando un paio di servizi online gratuiti. Il primo sito che permette il download video facebook è downvids.net e ha un’interfaccia semplicissima. Devi solo incollare l’indirizzo nella casella e premere il pulsante Download. Attendi qualche secondo e ti apparirà nella parte sottostante un pulsante bianco sul quale devi cliccare con il tasto destro e scegliere Salva link con nome…
Un altro servizio online gratuito per fare il download dei video facebook anche in alta definizione è SaveVideo.me . Come il precedente è molto semplice da usare. Devi sempre incollare l’indirizzo del filmato, cliccare sul pulsante Download a destra.
Dopo qualche secondo avrai a disposizione due link da cui scaricare filmato facebook. Il primo è un link per scaricare il filmato in HD, mentre l’altro ti permette di fare il download del video a definizione standard. Scegli uno dei due, cliccaci sopra con il tasto destro e scegli Salva link con nome…
Bene ora che sai come scaricare video facebook puoi salvare tutti i filmati condivisi dai tuoi amici senza la necessità di installare programmi appositi, ma solo sfruttando il tuo browser e qualche servizio online gratuito.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento