Non c’è che dire… Windows 10 è proprio un sistema operativo ben riuscito e dopo il ripristino del menù start moltissimi utenti si sono decisi finalmente a rottamare la vecchia installazione di Windows XP. Moltissime sono le novità introdotte, dai desktop multipli alle nuove funzionalità di login ma per sfruttarlo al meglio oggi ti propongo un elenco di scorciatoie tastiera Windows 10 per migliorare ulteriormente la tua esperienza d’uso.
Microsoft ha investito moltissimo nel miglioramento dell’interfaccia utente e le scorciatoie tastiera Windows 10 sono davvero moltissime, molte delle quali relative a funzionalità che nessuno usa. Oggi ti propongo quelle che a mio avviso sono le più utili a migliorare l’utilizzo di Windows.
Scorciatoie tastiera Windows 10
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] – Semplicemente premendo il tasto Windows si aprirà il nuovo menù start che è un mix tra il menù di Windows 7 e Windows 8. All’apertura del menù il focus è sulla casella di ricerca pertanto premendo questa combinazione di tasti e digitando il nome anche parziale della app o delle impostazioni che vuoi modificare , ti apparirà un elenco di risultati navigabili con i cursori e potrai lanciare con il tasto enter.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]D[/gss-button] – Vuoi far apparire il desktop riducendo a icona tutti i programmi in esecuzione= Questa è la combinazione di tasti che devi usare. Se lo premi una seconda volta i programmi ritorneranno nella loro posizione precedente.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]L[/gss-button] – Devi abbandonare la tua postazione per qualche minuto? Ecco come fare il lock dello schermo. Per riprendere possesso del pc dovrai premere [gss-button]CTRL[/gss-button] + [gss-button]ALT[/gss-button] + [gss-button]CANC[/gss-button] oppure trascinare la schermata di blocco verso l’alto se disponi di touch screen per poter inserire la password di accesso per il tuo account utente.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]E[/gss-button] – Apre Esplora Risorse anche se il desktop non è visibile. E’ molto utile se devi cercare file o spostare cartelle o aprire un documento da chiavetta usb senza chiudere il programma in esecuzione.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]R[/gss-button] – Apre la finestra di dialogo Esegui che permette di eseguire un comando diretto. E’ molto utile se devi aprire il prompt dei comandi. Ti basta infatti digitare CMD nella casella di ricerca e premere invio per vedere apparire la console di comando.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]TAB[/gss-button] – Questa è una combinazione molto utile se hai in esecuzione diversi programmi contemporaneamente. Premendo questi tasti appariranno infatti le miniature dei programmi in esecuzione sul desktop corrente e più in piccole in basso le miniature dei programmi degli altri desktop. Puoi scegliere il programma da portare in primo piano semplicemente utilizzando i tasti cursore.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]I[/gss-button] – Apre la finestra delle impostazioni di Windows 10 dove puoi personalizzare ogni aspetto del sistema operativo, come ad esempio le connessioni di rete o lo sfondo del desktop.
[gss-button]CTRL[/gss-button] + [gss-button]Tasto Win[/gss-button]+ [gss-button]Freccia D/S[/gss-button] – Se utilizzi desktop multipli questa è la combinazione di tasti che ti permette di passare da un desktop ad un altro in modo ciclico.
[gss-button]CTRL[/gss-button] + [gss-button]MAIUSC[/gss-button] + [gss-button]ESC[/gss-button] – Questa combinazione apre il task manager di Windows 10. E’ la stessa combinazione di tasti presente nelle versioni precedenti di Windows ed è molto utile quando vuoi controllare lo stato generale del sistema e le sue prestazioni.
[gss-button]Tasto Win[/gss-button] + [gss-button]C[/gss-button] – Questa invece è una combinazione di tasti nuova perché è legata ad una nuova caratteristica di Windows 10. Infatti premendo il pulsante Windows e il tasto C contemporaneamente ti apparirà il box di Cortana, il nuovo assistente tuttofare di Windows.
Conclusioni
Bene, come puoi vedere di scorciatoie tastiera Windows 10 ce ne sono davvero di molto utili. Come ti accennavo all’inizio dell’articolo non sono tutte ma ne esistono davvero diverse decine. Se ne utilizzi spesso alcune che non ho elencato puoi farmelo sapere scrivendo un commento qui sotto. A presto…
Lascia un commento