Vuoi sincronizzare dati tra browser diversi perché oltre al tuo pc personale utilizzi quello del lavoro, il tablet e lo smartphone e vuoi mantenere le password e i preferiti sincronizzati tra tutti i dispositivi? In questa breve guida ti sto per spiegare come sincronizzare dati tra diversi programmi su più dispositivi. Iniziamo!
Sincronizzare dati tra browser diversi
Chrome
Con un account di Google puoi fare davvero di tutto. Se utilizzi Chrome puoi accedere al tuo account Google per arrivare il sistema di sincronizzazione che provvede a sincronizzare dati su diversi dispositivi. Per attivarlo ti basta cliccare sul pulsante menu di Chrome, selezionare Accedi a Chrome e inserire i dati del tuo account.
Le impostazioni predefinite permettono di sincronizzare applicazioni, segnalibri, estensioni, schede aperte, impostazioni e tutto quello che riguarda le impostazioni personalizzate dell’utente, comprese le schede aperte. L’impostazione di sicurezza prevede che solo alle password sia applicata una crittografia, ma è possibile cifrare tutti i dati attivando la crittografia con una passphrase a scelta.
Firefox
Quella che precedentemente era un’estensione di Firefox è stata inserita ora inserita nel programma principale. Firefox Sync permette di sincronizzare tutti i dati di navigazione, password e molto altro. Attivare la sincronizzazione è semplicissimo. Apri il menù di Firefox e seleziona Impostazioni. Dalla colonna laterale seleziona Sync e inserisci i dati del tuo account. Se non disponi di un account Firefox, puoi attivarne uno gratuitamente compilando il form con i tuoi dati. Al termine dell’attivazinoe di Sync, Firefox sincronizzerà i segnalibri, le password, le opzioni, gli ultimi 60 giorni di cronologia, le schede aperte e i componenti aggiuntivi installati.
Firefox Sync funziona su tutti i sistemi operativi quindi con questo servizio puoi sincronizzare dati tra browser diversi in Windows, Linux, MacOSX e android. Sfortunatamente non è disponibile una app per iOS.
Edge
Il nuovo browser di casa Microsoft offre il suo servizio di sincronizzazione legato all’account microsoft. Il sistema è pressocchè identico a quelli descritti precedentemente e permette di sincronizzare cronologia, password e i dati di navigazione tra tutti i dispositivi Windows, compreso Windows Phone.
L’attivazione è semplicissima. Basta aprire le impostazioni del browser con il pulsante menù posto nell’angolo in alto a destra e scegliere Impostazioni. Dal menù che appare puoi abilitare la sincronizzazione con l’apposito pulsante.
Safari
Per sincronizzare i dati di navigazione, i segnalibri e le password tra i vari dispositivi Apple, Safari utilizza iCloud. Purtroppo la versione di Safari per Windows è stata abbandonata quindi non è possibile utilizzare questo browser per Windows.
Conclusioni
Come puoi vedere sincronizzare dati tra browser diversi è davvero semplice con le funzionalità che ogni programma di navigazione offre. Se utilizzi diversi dispositivi ora puoi tenere sempre aggiornata la cronologia, le password e i segnalibri per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Lascia un commento