Dopo aver realizzato un filmato con il tuo smartphone o con la tuo nuova telecamera ad alta definizione ti sei accorto che alcune scene andrebbero tagliate? Niente di più facile con il programma gratuito che ti sto per presentare potrai tagliare le scene di un video in pochi minuti e con poca fatica.
Il programma che ti consiglio di usare per tagliare le scene di un video si chiama Avidemux ed è un programma opensource completamente gratuito che permette di effettuare moltissime modifiche ai filmati. Dopo aver modificato a tuo piacimento il video, tagliando scene, riducendo le dimensioni o anche ruotando l’interno video, potrai salvarlo scegliendo il formato più adatto alle tue esigenze. Vediamo come usarlo per tagliare le scene di un video.
Tagliare le scene di un video con Avidemux
La prima cosa da fare è scaricare e installare il programma. Questa procedura è semplicissima e ti basta confermare le impostazioni proposte dal programma di installazione. Al termine dell’installazione avvia Avidemux e puoi iniziare le modifiche per tagliare le scene di un video a tua scelta.
Clicca sul pulsante Open in alto a sinistra e seleziona il file del video da modificare. Attendi il caricamento che può durare anche qualche secondo se il filmato è di grandi dimensioni.
A questo punto scorri il video utilizzando la barra temporale che trovi nella parte bassa della finestra principale del programma, fino al punto in cui vuoi iniziare a tagliare. Clicca ora sul pulsante A per impostare il punto di inizio del taglio. Scorri ora il filmato fino alla fine della scena da tagliare e premi il pulsante B. Ora, per cancellare la parte selezionata premi il tasto Canc sulla tastiera.
Ovviamente se le parti da cancellare sono più di una puoi ripetere l’operazione finché il filmato è pronto per essere salvato. A questo punto clicca sul pulsante Save, scegli una cartella dove salvare e un nuovo nome per il tuo video modificato così da non sovrascrivere quello originale.
Bene, ora che sai come tagliare le scene di un video con Avidemux puoi modificare tutti i video che realizzi rimoovendo le scene che sono riuscite che non ti piacciono per realizzare il filmato che vuoi.
Lascia un commento