Devi far connettere un tecnico da remoto per sistemare un problema sul tuo pc ma TeamViewer non mostra password? Non disperare perché la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Vediamo subito per quale motivo TeamViewer non mostra password di connessione.
Dei programmi di connessione per assistenza remota, TeamViewer è davvero il più diffuso. Ormai viene utilizzato da tutti i servizi di assistenza che hanno la necessità di controllare a distanza i pc dei propri clienti, e la sua diffusione è dovuta principalmente al fatto che è un software gratuito per usi non commerciali.
La sua semplicità è tale che per connettersi da remoto è sufficiente fornire al proprio interlocutore un identificativo numerico e una password generati casualmente ad ogni avvio.
Talvolta però capita che TeamViewer non mostra password di connessione. Risulta quindi impossibile stabilire una connessione sicura attraverso internet. Questo accade per qualsiasi versione del software si stia usando ed è dovuto al fatto che c’è un’impostazione salvata per il programma che dice di non generare le password per la connessione.
Fortunatamente però tutto quello che devi fare è aprire la finestra di impostazione di TeamViewer , cliccando sul menù Extra e selezionando Opzioni. Accedi così ad un menù nella colonna di sinistra dove selezionare la voce Protezione.
In questa schermata noterai che nella parte relativa alla generazione della password di accesso remoto, TeamViewer non mostra password casuale perché è selezionata la voce Disabilitato (nessuna password casuale).
Quindi tutto quello che devi fare è modificare questa voce scegliendo dal menù un altro valore. Io ti consiglio di scegliere Sicuro (6 caratteri) in modo da garantire un adeguato livello di sicurezza per la connessione.
Dopo aver confermato le impostazioni, apparirà in automatico la password generata per l’accesso remoto. Se questo non dovesse accadere, riavvia TeamViewer per farne generare una nuova per la connessione.
Conclusioni
Come puoi vedere anche se TeamViewer non mostra password il problema non è relativo alla connessione, come potresti pensare ad una prima analisi, ma solamente ad una impostazione del programma. Fortunatamente bastano pochi click per risolvere.
A presto Giuseppe