Hai appena installato uno dei tanti temi per wordpress gratuiti e ti sei accorto che a fondo pagina c’è la scritta “Powered by WordPress” e la vuoi togliere? Oggi ti spiego come fare per togliere Powered by WordPress dalle pagine del tuo nuovo blog. Sei pronto? Si parte!
E’ legale togliere la scritta “Powered by WordPress”?
Sicuramente ti starai facendo questa domanda, quindi voglio subito rassicurare che se rimuovi “Powered by WordPress” dalle pagine del tuo blog non vai contro la licenza di utilizzo. WordPress infatti è un software distribuito con licenza GPL e questo ti permette di apportare ogni modifica di cui hai bisogno.
Detto questo vediamo quali sono i modi per eliminare o nascondere la scritta dal footer…
Togliere Powered by WordPress con le opzioni del tema
Il sistema più immediato e semplice è utilizzare le impostazioni del tema se lo prevedono. Molti temi per wordpress, sia gratuiti che a pagamento, tra le varie opzioni di personalizzazione permettono anche di nascondere i credits semplicemente spuntando una voce delle impostazioni.
Ovviamente questa è il modo più semplice, ma non tutti i temi forniscono questa possibilità, pertanto è necessario agire sul codice per ottenere il risultato desiderato. Ecco come fare…
Nascondere Powered by WordPress con i CSS
Il metodo più semplice ed efficace agendo sul codice è nascondere la scritta utilizzando i fogli di stile. Questa tecnica non cancella il testo ma lo nasconde.
A mio avviso è la tecnica migliore perché non prevede modifica a i file di WordPress e soprattutto non risente degli aggiornamenti successivi del core di WordPress.
E’ davvero semplice e consiste nell’inserire nel css (o nel campo custom css delle impostazioni del tema se è previsto) queste poche righe:
.site-info { display: none; }
Questo codice css nasconde gli elementi di classe site-info che nella maggior parte dei temi per wordpress gratuiti identifica gli elementi del footer. Ovviamente se il tema prevede una classe diversa ti basta modificare il tag per adattarlo all’elemento da nascondere.
Per capire quale sia questo tag, apri il tuo blog e clicca con il pulsante destro del mouse sulla pagina e seleziona “visualizza sorgente pagina” per visualizzare il codice HTML. All’interno del codice cerca il testo Powered by WordPress e identifica il tag dell’elemento che lo racchiude.
Eliminare “Powered by WordPress” dal footer
Un altro modo per eliminare dal footer la scritta è modificare il file php che la contiene. Questo file si chiama footer.php ed è contenuto all’interno della cartella
/wp-content/themes/NOME_DEL_TEMA
che contiene il tema in uso. Il file footer.php solitamente contiene poche righe che definiscono il fine pagina e al suo interno è facile identificare il testo da eliminare.
Per modificare il footer.php puoi utilizzare l’editor del tema presente in WordPress oppure modificare il file con un editor di testo e inserirlo nel tuo hosting wordpress via FTP.
Conclusioni
Bene ora che sai come togliere Powered by WordPress puoi usare una di queste tre tecniche sul tuo blog per rimuovere il testo dal footer. Se conosci altri modi per rimuovere la scritta Powered by WordPress inseriscili come commento qui sotto. A presto Giuseppe…