Trasferire un sito via FTP con Filezilla è un’operazione banale quanto copiare dei file da una cartella in un’altra, con la differenza che Filezilla ti permette di eseguire questa operazione tra una cartella del tuo computer e una cartella nel server che ospita il tuo sito. Se non hai ancora attivato un servizio di hosting puoi leggere questi articoli:
Bene, cominciamo!
Caratteristiche Filezilla
Pro:
- è sofware libero. Questa è una caratteristica importante per un software che fa uso di dati importanti (in questo caso utente/password per accedere all’hosting via FTP);
- fa bene il suo mestiere (client FTP), implementando tutte le funzioni necessarie senza aggiungere fronzoli;
- è ben supportato: basta vedere il forum di Filezilla per capire che la sua community è molto attiva.
- è multi-piattaforma, disponibile quindi per Windows, MAC e Linux;
- supporta le connessioni sicure (SFTP, FTPS).
Contro:
- salva le password in chiaro. Io risolvo questo problema semplicemente evitando di salvare le password;
- la procedura di installazione propone di installare anche altri software (questo, di per se, non è un problema se durante l’installazione eviti di cliccare in modo automatico sul pulsante Ok… ;)).
Installazione di Filezilla
Innanzitutto ti do un paio di consigli, generalmente validi quando installi un software:
- su Window e MAC: scarica il programma di installazione sempre dal sito ufficiale (e prendi l’abitudine di leggere eventuali note: in diversi casi questo ti permetterà di evitare problemi e risparmiare tempo);
- su Linux: se il programma è supportato dalla tua distribuzione, esegui l’installazione usando il gestore di pacchetti.
Installare Filezilla su Windows
Scarica il programma di installazione dal sito ufficiale sito ufficiale.
L’installazione consiste nella classica sfilza di click sul pulsante Ok (o Next). Ti avverto solo di fare attenzione alla richiesta di installare altri software oltre a Filezilla:
Installare Filezilla su MAC
Dal sito ufficiale scarica ed estrai l’archivio contenente il programma di installazione.
Esegui il programma di installazione facendo attenzione alla richiesta di installare altri componenti oltre a Filezilla:
Installare Filezilla su Linux
Per installare Filezilla su Linux ti consiglio di usare il package manager della tua distribuzione:
Come funziona Filezilla
Innanzitutto ti mostro l’interfaccia principale, dove ho evidenziato:
- le caselle in cui inserire indirizzo/utente/password per accedere al servizio di hosting (server FTP);
- i messaggi di stato: qui puoi vedere in dettaglio le singole operazioni eseguite da Filezilla e le risposte del server FTP, compresi eventuali errori;
- l’albero delle cartelle locali e quello delle cartelle remote;
- le code dei file elaborati.
Di norma Filezilla ti servirà per collegarti al tuo servizio di hosting e trasferire file tra la cartella del sito in locale (nel tuo computer) e la cartella remota (nel server di hosting). Quindi le operazioni che ti ritroverai a compiere sono semplicemente:
- collegamento al servizio di hosting;
- selezione dei file da trasferire;
- avvio del trasferimento.
La maggior parte dei messaggi visualizzati da Filezilla quando svolge il suo lavoro è di facile interpretazione.
Trasferire un sito via FTP con Filezilla
Come ti scrivevo all’inizio di questo post, trasferire un sito via FTP con Filezilla è un’operazione banale quanto copiare dei file da una cartella in un’altra: seleziona i file che desideri scaricare, clicca col tasto destro sulla selezione e scegli la voce Scarica nel menù.
Dalla finestra delle code di trasferimento puoi, oltre a controllare l’andamento e l’esito delle operazioni, interrompere le operazioni in corso e rieseguire i trasferimenti non andati a buon fine:
Configurazione
La configurazione di default di Filezilla è adatta alla maggior parte dei casi. Evidenzio però due impostazioni che ti consiglio di verificare:
- non memorizzare le password (perché vengono salvate in chiaro, e questo non è bene!);
- verifica che Filezilla impedisca al tuo computer di andare in standby (così da poterti tranquillamente allontanare dal tuo PC quando un trasferimento richiede molto tempo).
Il gestore siti di Filezilla
Il gestore siti è uno strumento di Filezilla che ti sarà molto utile man mano che aumenterà il numero di siti da gestire, in quanto ti consente di memorizzare i dettagli delle tue connessioni FTP (credenziali d’accesso, cifratura della connessione, modalità attiva o passiva, set di caratteri, ecc.):
Ti invito nuovamente a non memorizzare le password di accesso FTP ai siti. Considera che l’accesso FTP consente la lettura di tutti i file che compongono il tuo sito, compreso quello di configurazione che contiene le credenziali di accesso al database.
Per avviare un collegamento FTP inserito nel gestore siti ti bastano due click:
Conclusioni
Come hai visto, Filezilla è un programma semplice da installare e facile da usare.
Ci sono alcune impostazioni e funzioni “avanzate” di cui non ti ho parlato perché molto intuitive o raramente utilizzate (come l’impostazione delle modalità attiva e passiva, o la possibilità di gestire contemporaneamente più connessioni FTP). Se vuoi che approfondisca qualche argomento in particolare o se hai bisogno di aiuto, non esitare a scrivermi nei commenti.
Buon lavoro.
Grazie per l’articolo ragazzi, è stato utile.