Hai copie dei tuoi documenti sparse sul computer e non sai dove sono? Vuoi recuperare spazio nel tuo computer eliminando file doppi ma non sai come trovare file duplicati? Per questo problema ho la soluzione che fa per te… ed è gratuita! Vediamo allora come trovare file duplicati nelle cartelle del tuo pc.
Il programma di cui ti parlo oggi si chiama DeDupler ed è un programma gratuito che effettua una scansione di una cartella specifica o di tutto il disco in cerca di file che sono presenti due o più volte. E’ un programma che non prevede costi di licenza ed è disponibile in versione portable e quindi non necessita di installazione e può essere usato anche da una chiavetta usb.
Come trovare file duplicati con DeDupler
Il suo utilizzo molto semplice. Ti basta scaricare il file zip che contiene DeDupler, decomprimerlo ed avviare l’eseguibile. Al primo avvio ti verrà chiesto di selezionare la lingua. Purtroppo non è disponibile in lingua italiana ma, vista la semplicità dell’interfaccia puoi scegliere la lingua inglese.
Dopo averlo avviato devi selezionare la cartella da analizzare in cerca di file doppi. Clicca quindi sul pulsante con la freccia vicino alla casella Directory e seleziona una cartella da analizzare.
Clicca poi sulla freccia relativa alla voce Examinate. Ti apparirà una finestra come quella dell’immagine qui sotto nella quale potrai scegliere se analizzare tutti i file o solamente alcuni impostando un filtro. Inoltre puoi scegliere il metodo di confronto tra l’algoritmo MD5 o SHA512 e puoi impostare un limite sull’analisi che da come risultato un numero elevato di file.
Una volta impostati questi parametri è il momento di avviare la scansione. Prima di cliccare sul pulsate per avviare l’analisi devi selezionare la casella per presa visione delle norme di utilizzo. Avvia la scansione e attendi che il processo termini.
Una volta terminata l’analisi in cerca di file duplicati, apparirà un elenco con tutti i file doppi trovati, dove potrai selezionare i file da cancellare o da sostituire con un link simbolico.
Bene, ora che sai come trovare file duplicati nel tuo computer potrai recuperare spazio prezioso e fare un po’ di ordine nelle cartelle che contengono i tuoi ile importanti.
Lascia un commento