E’ il software di instant messaging al mondo con più di un miliardo di utenti ed è ora di proprietà di Facebook. Sto parlando di Whatsapp, una app per smartphone che sicuramente usi ogni giorno, ma nonostante ciò oggi ti sto per svelare 7 trucchi WhatsApp che non conosci. Iniziamo subito!
7 trucchi WhatsApp che non conosci
Quelli che sto per svelarti sono alcuni trucchi Whatsapp che ti permetteranno di usare questa app in modo più smart ed essere più produttivo. Con molta probabilità alcuni di questi li conoscerai già ma vedrai che almeno per un paio di questi rimarrai sorpreso e dirai ai tuoi amici…
bene, iniziamo subito…
1. Aumenta il livello di privacy
Per impostazione predefinita su WhatsApp ogni informazione relativa al tuo account è visibile da chiunque. Il tuo status, la tua immagine del profilo, quando sei online e quando leggi un messaggio, sono informazioni importanti che è bene tenere al sicuro.
Per modificare le impostazioni sulla privacy clicca sul pulsante con è tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni. Dal menù che appare seleziona Account e successivamente Privacy
In questa schermata di impostazioni puoi settare i parametri relativi alla privacy. Per ogni parametro puoi decidere se renderlo visibile a tutti gli utenti di Whatsapp, solo ai tuoi contatti o a nessuno.
Ti avverto però che se disabiliti le opzioni relative alla lettura dei messaggi o all’ultimo accesso non potrai vedere vedere se i messaggi che spedisci sono stati letti o l’ultimo accesso dei tuoi contatti.
2. Invia messaggi privati a più persone
Questo è uno dei trucchi Whatsapp che preferisco. Se vuoi inviare lo stesso messaggio a più persone senza che ognuna di queste sappia che lo hai inviato agli altri (cosa che accade quando invii messaggi ad un gruppo), la soluzione è quella di inviare u messaggio di broadcast. Per farlo clicca sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e seleziona Nuovo broadcast dal menù che appare.
Inserisci poi i contatti ai quali vuoi inviare il messaggio inserendo il loro nome o parte di esso nella casella di ricerca. Una volta inserito il nome di tutti i destinatari clicca sul pulsante Crea.
Ora puoi inviare il messaggio a tutti i contatti inseriti nella lista. Per ciascuno dei destinatari il messaggio risulterà come un messaggio privato e non ci sarà traccia dell’invio verso gli altri destinatari.
L’unica limitazione di questo tipo di invio è che puoi inviare messaggi solamente a persone che fanno parte dei tuoi contatti.
3. Crea un collegamento ad una chat
Se la maggior parte delle volte che usi Whatsapp lo fai per chattare con una persona in particolare Può essere utile avere un collegamento veloce sul menù dello smartphone. Questo è uno dei trucchi whatsapp più utili ed è semplicissimo. Ti basta aprire l’elenco delle chat e tenere il tap per un paio di secondi sulla chat della quale vuoi creare il collegamento.
Apparirà un menù dal quale puoi scegliere Aggiungi collegamento chat. In questo modo apparirà sulla schermata principale del tuo smartphone un link diretto alla chat.
4. Mostra quando il messaggio è stato letto
WhatsApp tiene traccia di ogni attività relativa ai messaggi come ad esempio l’ora in cui è stato consegnato e l’ora in cui ogni messaggio è stato letto dal destinatario. Per visualizzare queste informazioni apri una chat e fai tap e tieni premuto sul messaggio di cui vuoi visualizzare queste informazioni. Seleziona poi il pulsante con i tre puntini che trovi in alto a destra e seleziona dal menù che appare Info.
Ti apparirà una finestra di riepilogo con le informazioni di consegna e di lettura del messaggio selezionato.
5. Usa colori diversi per le faccine Emoji
Alcune emoji (immagini che puoi inserire nelle chat), sono basate su gesti delle mani o facce con espressioni. Se guardi bene nell’angolo in basso a destra di alcune di queste immagini c’è una piccola freccia grigia. Facendo tap e tenendo premuto per un paio di secondi ti apparirà un sotto elenco di immagini con colori di pelle dal più chiaro al più scuro che potrai selezionare e inserire nelle tue chat.
6. Marchiare i messaggi importanti
Alcuni messaggi sono più importanti di altri e ricercarli dopo tanto tempo nella miriade di altri messaggio e quasi sempre un’impresa. Fortunatamente esiste un trucco whatsapp che ti permette di marchiare un messaggio e salvarlo in una sorta di lista dei preferiti. Tutto quello che devi fare è fare tap tenendo premuto sul messaggio che vuoi marchiare. Una volta selezionato il messaggio apparirà nella barra sopra la chat un’icona a forma di stella. Cliccaci sopra per salvare il messaggio.
Per vedere tutti i messaggio marchiati come importanti, dall’elenco delle chat clicca sul pulsante delle impostazioni e seleziona dal menù la voce Messaggi importanti.
Ti appariranno così tutti i messaggi marchiati come una lista dei preferiti.
Per rimuovere un messaggio da questa lista ti basta aprire il messaggio e selezionare nuovamente l’icona a forma di stella.
7. Formattare il testo delle chat
Siamo arrivato all’ultimo dei trucchi Whatsapp di questo post. E’ una caratteristica molto utile perché permette di formattare il testo delle chat. La formattazione disponibile è molto semplice e si limita al grassetto, corsivo, barrato o grassetto e corsivo insieme. Ecco la sintassi da usare per ciascun tipo di formattazione:
Grassetto: *Aggiungi testo qui*
Corsivo: _Aggiungi testo qui_
Barrato: ~Aggiungi testo qui~
Grassetto e Corsivo *_Aggiungi testo qui_*
Conclusioni
Spero di averti dato informazioni utili per usare ancora meglio Whatsapp. Come puoi vedere ci sono molte caratteristiche di questa app che possono essere usate per migliorare l’esperienza d’uso e la produttività. Se ne conosci altri non esitare a inserire un commento qui sotto e se vuoi condividere questi trucchi Whatsapp con i tuoi amici puoi usare i pulsanti qui sotto.
Lascia un commento