Se hai appena installato un mediacenter per guardare i tuoi video, le foto o per guardare i filmati di YouTube, ti sarai accorto sicuramente che la tastiera del computer per questo tipo di utilizzo non è proprio una grande comodità. Ci vorrebbe un telecomando tradizionale ma configurarne uno ad infrarossi richiede tempo e anche l’acquisto di un ricevitore… sarebbe bello poter usare il cellulare come telecomando.Usare il cellulare come telecomando è proprio quello che ti propongo oggi. La app che useremo si chiama xMote ed è scaricabile gratuitamente per Android e iPhone dai rispettivi store. XMote funziona con tutti i mediacenter basati su xbmc, quindi do per scontato che tu abbia già un mediacenter installato. Se non è così puoi leggere il mio precedente post su OpenElec.
Avvia xMote e la prima cosa da fare è configurare la connessione con il mediacenter. Fortunatamente xMote ha una funzione di ricerca automatica che rileva all’interno della rete i mediacenter disponibili.
Una volta rilevato il dispositivo xbmc, controlla i parametri e completa la configurazione con le credenziali di accesso (username e password) che hai impostato sul mediacenter, e clicca su Test per verificare la connessione. Al termine del test clicca su Save per registrare i parametri.
Ora che xMote è configurato puoi iniziare ad usare il cellulare come telecomando, scegliendo dal semplice menù le impostazioni, i canali degli addon e navigando i menù del mediacenter con i pulsanti touch.
Lascia un commento