Oggi un post veloce per quelli che come me preferiscono usare il mouse nel terminale per molte operazioni in Linux. Per quelli invece che preferiscono l’interfaccia grafica c’è un altro post. Sembra quasi un controsenso usare il mouse nel terminale vista la natura puramente testuale della shell, ma per qualche piccola operazione questo dispositivo può essere molto utile. Vediamo innanzitutto come installare il supporto per il mouse nell’interfaccia testuale. Il pacchetto si chiama “gpm” e il comando per installarlo è questo:
sudo apt-get install gpm
finito!… si oggi me la sono cavata con poco, ma prima di chiudere vi do un paio di dritte su come usare il mouse nel terminale al meglio. La prima cosa da sapere è che nel terminale Linux non esistono i menù contestuali quindi non esiste il menù che si apre con il tasto destro, ma per far fronte a questa “mancanza”, ogni volta che si seleziona una porzione di testo questa viene automaticamente copiata negli appunti senza dover fare CTRL-C. Comodo no? E non è finita!! Per incollare il testo basta premere il pulsante centrale del mouse…
Quindi se voglio ad esempio copiare il testo di tutta la parte visibile della console in un file di testo, basterà selezionare tutto il testo visibile, poi digitare:
nano testo_della_console.text
premere il pulsante centrale per incollare la porzione di testo selezionata e successivamente uscire dall’editor salvando le modifiche.
Lascia un commento