Stai cercando in tutti i modi di guardare Netflix su Raspberry senza installare Kodi o qualche altro mediacenter? Oggi vediamo come fare in barba a tutte le guide online che ti dicono che l’unico modo per vedere Netflix su Raspberry è utilizzare un mediacenter come Openelec o LibreElec. Sei pronto? Vediamo come fare…
Qualche tempo fa volevo guardare Netflix su Raspberry collegandolo alla mia tv senza dover installare un nuovo sistema operativo o senza installare mediacenter. Quello che volevo fare era aprire il browser, andare su Netflix e guardare una delle mie serie preferite.
Purtroppo però per problemi di DRM la riproduzione di questo tipo di streaming non è consentita con raspbian. O meglio, dopo vari tentativi sarei anche riuscito a far partire i telefilm ma ad una risoluzione davvero inguardabile. Da quanto ho poi scoperto online anche questo problema è dovuto al DRM. E il problema non si presenta solo con Netflix ma anche con Amazon Prime Video, Disney+ e presumo con la maggior parte dei più diffusi servizi streaming.
Fortunatamente però da qualche mese esiste un sistema che permette di guardare Netflix su Raspberry senza diventare matti ad installare plugin e software sperimentale. Vediamo come fare.
Per prima cosa è necessario abilitare l’accesso SSH per poter eseguire comandi da console. Attenzione, questo è un passaggio importantissimo perché pare che gli stessi comandi eseguiti dal terminale senza accedere via SSH, non diano lo stesso risultato, pertanto seguili alla lettera.
Netflix su Raspberry
Per prima cosa dal menù di Raspberry Pi OS (Raspbian) seleziona Preferenze – Raspberry Pi Configuration e dalla schermata che appare seleziona la tab Interfaces. Apparirà un elenco dei servizi da abilitare all’avvio di Raspberry Pi. Assicurati che SSH sia abilitato. Potrebbe essere necessario riavviare il sistema.
Una volta riavviato, apri il terminale e digita il comando ifconfig per scoprire qual è l’indirizzo ip della tua raspberry Pi… ti servirà per collegarti da remoto con il protocollo ssh.
Ora da un altro pc è il momento di connetterti Se utilizzi Windows puoi utilizzare Putty come client, se usi Mac o Linux ti basta aprire il terminale e digitare:
ssh pi@192.168.1.10
sostituendo l’indirizzo ip con quello letto dal comando ipconfig. Ti verrà chiesta la password per l’accesso che è “raspberry” se non è stata cambiata durante l’installazione, nel qual caso dovrai inserire quella che hai scelto.
Ora è il momento di lanciare i seguenti comandi che ti permetteranno di vedere Amazon Prime Video e Netflix su Raspberry Pi.
curl -fsSL https://pi.vpetkov.net -o ventz-media-pi sh ventz-media-pi
Al termine dell’installazione che può durare qualche secondo la tua Raspberry Pi sarà pronta per vedere le tue serie preferite in streaming. Tutto quello che ti resta da fare è riavviare e al successivo riavvio avviare Chromium (Media Edition) dal menù Internet di Raspbian.
Conclusioni
Amazon e Netflix finalmente possono essere visti senza l’ausilio di software dedicati. La versione di Chromium con i DRM per i principali servizi di streaming a pagamento funziona davvero bene, e ora che sai come guardare Prime Video e Netflix su Raspberry Pi non ti resta che rilassarti e goderti una delle tue serie preferite.
Lascia un commento