Internet offre infinite possibilità di guadagno e se sei bravo a creare prodotti digitali come ebook, template o addirittura foto, musica o software scritti da te, puoi provare a vendere contenuti digitali con WordPress! Tutto quello di cui hai bisogno è un sito internet e il plugin giusto. Eccoti allora un’ottimo prodotto per vendere file digitali con WordPress.
Sia che tu voglia realizzare un sito e-commerce completo o semplicemente vendere i tuoi prodotti digitali, in WordPress c’è il plugin che fa per te. Sicuramente avrai sentito parlare di WooCommerce, il famoso plugin per trasformare il tuo blog in un negozio online completo, ma forse questa soluzione è un po’ sovradimensionata per vendere contenuti digitali con WordPress.
Il plugin che ti consiglio se vuoi vendere prodotti scaricabili come software, ebook, foto o musica è sicuramente Easy Digital Downloads, un prodotto gratuito per WordPress sviluppato esclusivamente per la vendita di materiale digitale online.
Vendere contenuti digitali con WordPress e Easy Digital Downloads
I punti di forza di Easy Digital Downloads sono molti ma tra tutti apprezzerai che:
- è completamente gratuito
- è interamente tradotto in italiano
- è semplicissimo da usare
- ha caratteristiche avanzate come la gestione di buoni sconto o il pagamento tramite carta di credito o Paypal
- dispone di una modalità che permette di fare test sui pagamenti senza eseguire le vere transazioni
Come funziona Easy Digital Download ???
La prima cosa da fare è installarlo… ovviamente! Dal pannello di amministrazione scegli Aggiungi Nuovo dal menù Plugin. Nella casella di ricerca digita Easy Digital Downloads e conferma l’installazione del plugin.
Dopo l’attivazione apparirà nel menù di sinistra un nuovo elenco chiamato Download dove accedere ai download e alle impostazioni.
Per permettere la totale personalizzazione vengono create 4 pagine
- Pagina di pagamento
- Pagina di conferma
- Pagina di transazione fallita
- Pagina degli acquisti
che potrai personalizzare a tuo piacimento per adattarle allo stile del tuo sito.
Nella pagina di impostazioni c’è tutto il necessario per la configurazione delle modalità di pagamento, lo stile di presentazione dei prodotti, il logo del negozio e la configurazione delle aliquote IVA per i vari paesi.
Una volta configurati i parametri è il momento di creare il tuo primo prodotto da scaricare e vendere. Clicca su Aggiungi Nuovo e nella pagina che appare puoi caricare il file da vendere, impostarne il prezzo, la categoria, il tipo di pulsante acquista e altre cose.
Per aggiungere uno o più download all’interno di un post troverai nell’editor un nuovo pulsante per l’inserimento di un Download ed esistono moltissime estensioni gratuite scaricabili come plugin aggiuntivi per la creazione di pagine di presentazione di elenchi di prodotti.
Conclusione
Come puoi vedere, vendere contenuti digitali con WordPress e Easy Digital Downloads è davvero semplice. E’ un’ottima alternativa agli altri sistemi ecommerce più pesanti e complessi da configurare che puoi usare per la vendita di contenuti digitali con WordPress.
Ciao Giovanni,
nel tuo caso ti consiglio WooCommerce. E’ più adatto a questo tipo di vendite e comprende anche una gestione degli ordini con stato di consegna e moltissimi plugin che implementano funzionalità di tutti i tipi che lo rendono adattabile a qualsiasi esigenza.
Ok usero quello allora,grazie mille per la risposta,ciao.