Tutti i browser di ultima generazione utilizzano il sistema di visualizzazione a schede per aprire più pagine web contemporaneamente. Questo tipo di visualizzazione è molto pratica e sarebbe comodo poterla utilizzare anche nella visualizzazione cartelle di Windows. E’ proprio quello che fa Clover, un programma gratuito che permette di visualizzare schede in esplora risorse.
Clover è un’estensione di Windows Explorer (l’applicazione che gestisce le finestre in Windows) che aggiunge la funzionalità multi-tab alla finestra di visualizzazione dei file, come se fosse una finestra di un browser web. E’ molto utile per mantenere in un’unica finestra la visualizzazione di più cartelle. La sua installazione è semplice… ti basta scaricare il file di installazione dal suto ufficiale di Clover e installarlo confermando le impostazioni proposte. Al termine dell’installazione Clover aprirà automaticamente le finestre delle cartelle disponendole in tab. Con Clover infatti è possibile aprire in un’unica finestra più cartelle sfruttando anche le scorciatoie da tastiera comuni ai browser web. E’ possibile ad esempio aprire una nuova scheda premendo CTRL+T, chiudere la scheda corrente con CTRL+W. Inoltre sfruttando i pulsanti del mouse è possibile chiudere la scheda corrente con un doppio click o con la pressione del pulsante centrale.
Clover è davvero ben fatto e con la stessa semplicità con cui puoi navigare le cartelle, puoi anche gestire i preferiti, anche questi con le stesse scorciatoie da tastiera di Firefox e Chrome. Infatti con CTRL+D puoi salvare la cartella corrente nell’elenco dei preferiti per poterla richiamare velocemente quando ti serve.
Io lo uso da un bel po’ di tempo e ti posso confermare che Clover si integra perfettamente in maniera trasparente con tutte le versioni di Windows da XP in poi. Ora che hai visto come visualizzare schede in Esplora Risorse non ti resta che utilizzarlo al meglio sfruttando anche le scorciatoie da tastiera. Buon divertimento.