Vuoi inserire un widget animato all’interno del tuo sito o del tuo blog wordpress? GetSiteControl è il servizio che fa per te. In un’unica soluzione puoi gestire 6 tipologie di widget animati da integrare automaticamente nel tuo sito o blog wordpress. Vediamo come fare…
I widget animati attraggono l’attenzione dell’utente e se usati al momento giusto possono aumentare le interazioni tra te e i visitatori del tuo blog. Far apparire un widget animato con un form di iscrizione alla newsletter nel momento in cui l’utente sta per lasciare la pagina, è un modo per attirare la sua attenzione e farti lasciare il suo indirizzo email per un futuro contatto.
Allo stesso modo i widget animati possono essere usati per richiedere la partecipazione ad un sondaggio oppure, come abbiamo già visto per far apparire una chat oppure ancora per visualizzare i pulsanti di condivisione nei social network fluttuanti a bordo sito.
GetSiteControl è un servizio gratuito che ti permette di gestore tutti questi widget animati da un’unico pannello online con il pieno controllo di tutte le impostazioni di configurazioni, compresi i testi e i colori da utilizzare. E’ un servizio che funziona su qualsiasi piattaforma e per wordpress esiste un plugin dedicato per attivare questi widget animati senza inserire codice nel tuo template.
Widget animati disponibili
Attraverso l’interfaccia di configurazione di GetSiteControl puoi creare sei tipi di widget animati da utilizzare nel tuo sito. Ecco nel dettaglio i tipi di widget disponibili.
#1 – Widget animato “Subscribe Popup” per richiedere l’iscrizione alla tua Newsletter
Questo widget associato a MailChimp o agli altri servizi disponibili ti permette di richiedere ai tuoi visitatori l’indirizzo email da inserire nella tua newsletter per poterli contattare successivamente magari all’uscita di un nuovo post. Nel pannello di configurazione puoi modificare ogni singolo testo e colore per adattare la grafica del widget animato a quella del tma grafico del tuo sito.
#2 – Widget animato “Promo” per promuovere post, prodotti e offerte.
Questo widget è adatto alla promozione di notizie e avvisi. Se vuoi promuovere un articolo, un prodotto o un’intera campagna pubblicitaria, questo widget animato è quello giusto. Se mostrato all’ingresso della pagina o all’uscita del sito può attirare l’attenzione dei lettori dirigendoli verso una pagina specifica.
#3 – Widget animato “Social Share” per condividere i contenuti nei Social Network
Se condividere i contenuti nei social network è il tuo obiettivo, questo è il modulo che fa per te. Questo widget animato mostra i link di condivisione del tuo articolo per i principali social come Facebook, Twitter, Google plus, Pinterest e altri.
#4 – Widget animato “Social Follow” per aumentare i Follower e i Mi Piace
I link ai tuoi profili social saranno sempre in primo piano con questo widget animato. Acquisire nuovi follower su Twitter e nuovi Mi Piace alla pagina di Facebook sarà molto facile facendo apparire questo modulo accanto ai tuoi post, magari in modo fluttuante così da seguire lo scorrimento della pagina.
#5 – Widget animato “Contact”, un modulo contatto sempre pronto
Un modulo contatti disponibile in ogni pagina completamente personalizzabile per tenerti in contatto con i tuoi visitatori. Questo widget animato puoi crearlo utilizzando dei moduli pre impostato o creare un modulo contatti completamente nuovo.
#6 – Widget animati “Survey” per fare sondaggi e ricevere feedback
L’opinione dei tuoi visitatori è importante e con questo widget animato li puoi invitare a partecipare ad un sondaggio per avere un feedback da parte loro su argomenti che riguardano il tuo sito internet o blog o suo prodotti e servizi che offri.
#7 – Widget animato “Chat” per farti contattare direttamente
Se vuoi farti contattare direttamente dai tuoi visitatori mentre sei online quello che devi fare è aggiungere una chat al tuo sito e questo widget animato è quello che fa al caso tuo. Quando sarai online potrai aprire sessioni di chat con i tuoi visitatori e comunicare con loro con la messaggistica istantanea. Se sei offline invece riceverai un messaggio email al quale potrai rispondere all’utente che ti ha contattato.
Inserire widget animati in wordpress
Inserire uno di questi widget animati o anche più di uno è semplicissimo! Per prima cosa devi registrarti gratuitamente al servizio e accedere al pannello di controllo (la Dashboard di GetSiteControl) Poi clicca sul link Site Settings che trovi nella parte alta del pannello di controllo e successivamente sul link Install che trovi nel sotto menù che appare.
Ora puoi decidere come installare il codice di GetSiteControl nel tuo sito. Puoi scegliere se inserire il codice Javascript incollandolo prima della chiusura del tag Body nel tuo template oppure utilizzando il plugin specifico messo a disposizione dal team di GetSiteControl.
Per utilizzare il plugin ti basta cliccare sul link Download the plugin che trovi sotto il codice Javascript come indicato nell’immagine qui sopra per scaricare il file zip da installare nella tua installazione di wordpress. Una volta installato e attivato il plugin sei pronto per utilizzare i widget animati di GetSiteControl.
Per create i tuoi widget entra nella dashboard di GetSiteControl, clicca sul pulsante verde Create Widget e scegli il widget animato che ti interessa (nell’esempio qui sotto è indicato come inserire una chat in wordpress).
Configura il widget con le impostazioni migliori per il tuo sito e subito il widget animato sarà visibile sul tuo sito. Facile vero?
Conclusioni
Bene, ora che sai come utilizzare i widget animati messi a disposizione da GetSiteControl non ti resta che provarli. Sicuramente troverai vantaggio ad utilizzare questo servizio perché con un unico plugin puoi installare tantissimi widget che si adattano benissimo ad ogni template. Uno dei principali vantaggi di GetSiteControl è che i widget messi a disposizione sono responsive quindi si adattano perfettamente alla visualizzazione desktop e a quella mobile.
Puoi inoltre decidere dove visualizzare i widget spostandoli in alto, in basso o ai lati del tuo sito e tra le impostazioni avanzate c’è persino la possibilità di integrare i widget con Google Analytics così da poter monitorare il traffico e le conversioni generate da questi moduli animati.
Lascia un commento