Dimmi la verità! Quante volte ti è capitato di scrivere tutto d’un fiato al computer senza guardare il monitor per poi accorgerti che il pulsante BLOCCO MAIUSCOLO era inserito? Be, oggi ti voglio aiutare spiegandoti come trasformare maiuscole in minuscole in Word e Writer (OpenOffice e LibreOffice).
Quando ti accorgi di aver scritto tutto il testo con la capitalizzazione errata, l’istinto ti porta a cancellare tutto e riscrivere daccapo, ma se il testo che hai scritto è lunghissimo, riscrivere l’intero documento è una perdita di tempo. Fortunatamente gli editor di testo mettono a disposizione strumenti per trasformare maiuscole in minuscole e viceversa. Vediamo qual è la procedura nei vari editor.
Trasformare maiuscole in minuscole in Word
Se utilizzi Word la procedura è semplice:
- Seleziona il testo del quale vuoi modificare le maiuscole in minuscole
- Dal menù degli strumenti, nel gruppo Carattere della scheda Home clicca su Maiuscole/minuscole Maiuscole/minuscole, scegliendo la capitalizzazione corretta
- Per rendere maiuscola solo la prima lettera di una frase e lasciare le altre minuscole, clicca su Normale.
- Per trasformare tutto il testo in minuscolo clicca su tutto minuscolo.
- Per rendere maiuscole tutte le lettere, clicca su TUTTO MAIUSCOLO.
- Per rendere maiuscola la prima lettera di ogni parola e lasciare le altre minuscole, clicca su Tutte Iniziali Maiuscole.
- Per convertire le maiuscole in minuscole e viceversa fai click su iNVERTI mAIUSCOLE/mINUSCOLE.
La scorciatoia da tastiera per trasformare maiuscole in minuscole e viceversa è MAIUSC+F3. Premendolo ripetutamente si alternano gli stili descritti qui sopra e forse questa è la modalità più semplice perché senza usare il mouse si va molto più veloci.
C’è un altro tipo di capitalizzazione chiamata Maiuscoletto e non è attivabile né con i pulsanti della barra dei comandi, né con una combinazione di tasti. Per applicare la formattazione in maiuscoletto al testo, ti basta selezionarlo e nel gruppo Carattere della scheda Home cliccare sulla freccia nell’angolo in basso a destra. Nella finestra di dialogo Carattere, nel gruppo Effetti, seleziona la casella di controllo Maiuscoletto e conferma con Ok.
Trasformare maiuscole in minuscole in OpenOffice e LibreOffice
Come per Office Word anche in OpenOffice e LibreOffice esiste la funzione per trasformare maiuscole in minuscole. La combinazione di tasti è la stesa di Word, quindi premendo MAIUSC+F3 ripetutamente si alternano gli stili descritti prima.
La stessa funzione è disponibile selezionando il testo e cliccando sul menù Formato e scegliendo la trasformazione desiderata dal menù Maiuscole/minuscole.
Conclusioni
Come puoi vedere, per trasformare maiuscole in minuscole in Word, OpenOffice e LibreOffice la procedura è pressoché identica e permette evitare la riscrittura del testo quando il pulsante Blocco Maiuscolo è premuto e non te ne sei accorto.