Da quando gli smartphone e i tablet sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni, il numero di foto scattate nell’arco della giornata sono aumentate enormemente e servizi come Instagram, Flickr e altri hanno permesso la condivisione di foto con amici e parenti in modo molto semplice. Talvolta però tra le tante foto scattate è difficile trovare quella legata ad un ricordo o ad un luogo particolare. Ecco allora come cercare foto in base alla posizione geografica su servizi come Instagram, Flickr, 500px e Panoramio.
Una delle caratteristiche che contraddistingue la fotografia digitale da quella tradizionale è la possibilità di “geotaggare” le foto. Questa tecnica consiste nell’inserire all’interno del file dell’immagine le informazioni Exif con le coordinate geografiche di latitudine e longitudine del luogo dove è stata scattata la foto. Questo permette di localizzare dei luoghi presenti nelle foto, ma anche di ricordare dove è stata scattata una foto con gli amici.
Ma come fare per cercare le foto in base alla loro posizione geografica? Esistono varie applicazioni e una tra queste permette di cercare le foto all’interno dei quattro maggiori social fotografici. Mi riferisco al famosissimo Instagram e a Flickr, 500px e Panoramio. L’applicazione cdi cui sto parlando è PhotoWhirl ed è una app gratuita per Windows 8 liberamente scaricabile da Windows Store. Il suo utilizzo è semplicissimo ed è simile a google maps per la navigazione, con la sola differenza che premendo il pulsante Show Photos Here nella mappa appariranno le miniature delle foto contenute nei quattro servizi di immagini. Cliccando su ognuna di esse apparirà l’immagine ingrandita.
Bene ora che sai come cercare foto in base alla posizione geografica puoi anche sbizzarrirti a cercare profili di persone che abitano o frequentano zone vicine a te. Ti basta scorrere la mappa nella zona del tuo paese o della tua città per vedere le foto scattate in quella zona e condivise nei social fotografici.