Se vuoi sapere come installare VirtualBox su Ubuntu questo è il post(o) giusto. Virtual Box è un software sviluppato da Oracle che permette di creare un computer virtuale dove installare un sistema operativo diverso da quello in uso sul computer. I computer virtuali sono simulati via software e hanno processore, ram, hard disk e periferiche virtuali che possono essere configurate a piacimento.
Questi sistemi sono molto utili per testare nuove versioni di sistemi operativi, per fare esperimenti senza il timore di danneggiare il proprio sistema, ed hanno raggiunto ormai un livello di stabilità tale da indurre le aziende specializzate a vendere servizi basati su server virtuali.
VirtualBox viene distribuito sotto licenza GPLv2 (“GNU Public License”) ed è quindi OpenSource. Può essere installato su macchine Windows, Linux oltre che sui sistemi Mac OS X.
Bene, vediamo ora come installare VirtualBox su Ubuntu. La procedura è molto semplice, sia da Ubuntu Software Center che da riga di comando. Con Ubuntu Software Center scrivi nella casella di ricerca “VirtualBox” e dall’elenco che appare clicca Installa, inserisci la password del tuo utente e attendi.
Se vuoi installare VirtualBox su Ubuntu da terminale, la procedura è ancora più semplice.
Basta digitare:
sudo apt-get install virtualbox
inserire la password ed il gioco è fatto. Ora puoi iniziale ad usare virtualBox.