• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Skype Portable – come installarlo in chiavetta

Skype Portable – come installarlo in chiavetta

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Sicuramente conosci Skype e probabilmente come me lo usi per comunicare in video chiamata con i tuoi amici e parenti. Quello che vorrei spiegarti oggi è come rendere Skype portable per poterlo usare direttamente da una chiavetta USB o da un hard disk esterno, senza necessità di installarlo sul computer. Questa modalità è molto utile se stai partendo per le ferie e non vuoi portare con te il computer.

Come vedrai tra breve rendere Skype portable è semplicissimo, basta avere almeno 40 MB di spazio libero nella chiavetta USB. Quello che ti serve è:

  • Skype installato sul computer
  • Una chiavetta USB
  • Un editor di testo

Rendere Skype Portable

La prima cosa da fare se non l’hai già fatto è installare l’ultima versione di Skype sul tuo computer scaricandola dal sito ufficiale. L’installazione è semplicissima e puoi confermare tutte le impostazioni predefinite. Al termine dell’installazione apri Risorse del Computer (Questo PC in Windows 8 e successivi) e apri la cartella c:\Programmi\Skype\Phone. Se il tuo sistema operativo è a 64bit la cartella di installazione di Skype è c:\Programmi (x86)\Skype\Phone. Al suo interno cerca il file Skype.exe che se non trovi può essere contenuto in una sottocartella. Una volta identificato copialo nella tua chiavetta USB.

skype portable

Ora nella stessa posizione in cui hai copiato il file crea una cartella vuota e chiamala data. Non ci copiare dentro nulla, verrà automaticamente riempita dopo l’avvio di Skype. Ora manca la parte finale… crea un file di testo con il tuo editor di testo e chiamalo skype.bat. Puoi osare il blocco note di Windows o un editor che salva i testi in formato txt. Al suo interno copia il codice qui sotto:

skype.exe /datapath:"Data" /removable

ora salva il file ed il gioco è fatto! Puoi farci doppio click sopra ed attendere l’avvio di Skype portable. Come potrai notare l’avvio di Skype Portable da chiavetta USB è un po’ più lento rispetto all’avvio normale ma questo è dovuto al fatto che le chiavette USB hanno tempi di accesso superiori rispetto agli hard disk interni al computer.

LEGGI ANCHE:   Come ingrandire il Desktop di windows

Installiamo Skype in chiavetta versione portable

Click To Tweet

rendere skype portable

clicca per ingrandire

Bene ora che hai installato Skype Portable puoi utilizzarlo su qualsiasi computer senza doverlo installare da zero e lo puoi utilizzare su qualsiasi computer senza lasciare traccia del tuo account e delle tue comunicazioni che rimarranno esclusivamente dentro la chiavetta USB.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Software Contrassegnato con: portable, skype

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version