Se devi inviare email in ritardo o ad una determinata ora, le soluzioni che trovi online sono più di una. Le migliori te le ho descritte in un mio precedente articolo. Ma se usi gmail, utilizzare altri servizi è scomodo e soprattutto non rimane traccia dell’invio nella posta inviata. Oggi vediamo come inviare email in ritardo con gmail direttamente dall’interfaccia web.
Per inserire all’interno dell’interfaccia di gmail il pulsante per inviare il messaggio email in ritardo, la soluzione migliore è utilizzare Right InBox, un servizio online che attraverso una estensione del browser permette di inviare email in ritardo con gmail. Il servizio è disponibile con tre piani tariffari, uno dei quali gratuito fino ad un massimo di 10 email al mese. Vediamo allora come installarlo.
La prima cosa da fare è andare sul sito di RightInBox e cliccare sul pulsante verde Install Now, poi dalla pagina successiva cliccare sul pulsante di installazione dell’estensione del browser. Nel mio caso uso Chrome ma se stai usando FireFox o Safari in Mac OSX la procedura è la stessa.
Ora conferma le scelte proposte e attendi che l’installazione dell’estensione venga completata. Al termine apparirà un messaggio di conferma.
Ora che Right InBox è installato puoi entrare nella tua casella gmail (se l’avevi già aperta, esci e rientra). Dopo aver immesso la password ti appare una schermata dove devi concedere i diritti di accesso al tuo account.
Clicca su Accetto e attendi il messaggio di conferma al termine dell’installazione.
A questo punto ti viene chiesto di scegliere il piano tariffario del servizio. Come ti ho detto all’inizio esiste il piano gratuito che ti consente di inviare fino ad un massimo di 10 email al mese.
Clicca su Select e da questo momento puoi utilizzare il servizio per inviare email in ritardo con gmail. L’estensione appena installata aggiunge i pulsanti direttamente nella finestra di composizione del messaggio come puoi vedere dall’immagine qui sotto.
Cliccando sul pulsante Send Later apparirà un menù nel quale potrai scegliere quando inviare questa email. Semplice no? ora che sai come inviare email in ritardo con gmail potrai pianificare l’invio di email importanti o email di marketing o addirittura utilizzarlo come reminder inviando le email a te stesso per ricordarti appuntamenti importanti, compleanni o scadenze.
Anch’io uso chrome e ho installato questo schedulatore in un attimo, l’ho trovato davvero utile. Ti ringrazio. Strano che in gmail non sia previsto di suo.