Il nuovo browser di Windows 10 è davvero veloce e se usi Windows in modalità tablet da il meglio di se, ma se come me sei abituato a ricercare con Google, di sicuro vorrai cambiare il motore di ricerca Edge da Bing a Google. Ecco allora in questa guida i passaggi per impostare google come motore di ricerca di Microsoft Edge.
Cambiare il motore di ricerca Edge
Ovviamente Microsoft spinge ad utilizzare il suo motore di ricerca Bing, ma diciamocelo… Google è decisamente meglio! Allora perché non cambiare il motore di ricerca del suo nuovo browser per passare a Google? Ecco come fare. Per prima cosa apri Edge e carica la homepage di Google.
Ora clicca sull’icona con i tre puntini in alto a destra del menù. Ti apparirà un elenco dal quale devi selezionare l’ultima voce Impostazioni.
Successivamente apparirà un elenco ancora più lungo e scorrendolo fino in fondo troverai le Impostazioni avanzate con sotto il pulsante Visualizza impostazioni avanzate.
Cliccaci sopra e ti apparirà un altro elenco di opzioni, una delle quali è Ricerca nella barra degli indirizzi con Bing. Questa è l’opzione predefinita di microsoft Edge ed è proprio qui che devi impostare il nuovo motore di ricerca. Clicca quindi sul pulsante Modifica.
Eccoci finalmente all’impostazione di google come motore di ricerca per Microsoft Edge. Non ti resta che selezionare Google e cliccare su Imposta come predefinito ed il gioco è fatto. Se non trovi google in elenco vuol dire che non hai caricato la homepage di google prima di aprire le opzioni, quindi puoi chiudere la schermata delle impostazioni e ripetere la procedura dopo aver caricato la pagina di ricerca di Google.
Come puoi vedere cambiare il motore di ricerca Edge è davvero semplice. Purtroppo però questa modifica non si propaga alla barra di ricerca di Windows 10 e nemmeno a Cortana, per i quali è necessario effettuare un passaggio ulteriore che troverai in un prossimo articolo.