Sei stanco della schermata di login che Windows 11 ti propone ad ogni avvio e voui modificarla? Fortunatamente in questa ultima versione di Windows rispetto alla precedente è semplice modificare l’immagine di login. In questo articolo vediamo come cambiare lo sfondo di login in Windows 11 in pochi semplici passaggi. Sei pronto? Iniziamo…
Come cambiare lo sfondo di login in Windows 11
Il login screen di Windows 11 è la prima cosa che appare quando accendi il tuo computer. Sebbene sia funzionale, non sempre è esteticamente piacevole. Inoltre se hai scelto una schermata dinamica che varia ogni giorno, non tutte le immagini proposte possono piacere e questo può influire sull’umore e sulla produttività. Per frtuna, esistono vari metodi per personalizzare lo sfondo di login in Windows 11. Vediamo allora in modo dettagliato i vari metodi disponibili per cambiare lo sfondo di login e creare un ambiente accogliente e personalizzato per il tuo pc.
Cambiare lo sfondo di login in Windows 11 – impostazioni
Il sistema più semplice per modificare l’immagin e di login di Windows 11 è accedere alle imposiazioni di sistema. Come per tutte le altre impostazioni di Windows il procedimento è semplice. Per prima cosa apri il menù start e seleziona l’icona delle impostazioni (quella a forma di ingranaggio). Nelle impostazioni scegli “Personalizzazione” e successivamente “Schermata di blocco”.
In questa sezione potrai scegliere una nuova immagine oltra a poter attivare le componenti dinamiche della schermata come il calendario o altri widget.
Cambiare la schermata di Login in Windows 11 – registro di sistema
il secondo metodo per cambiare la schermata di accesso di Windows 11 è attraverso il registro di configurazione. Per farlo premi il tasto Windows + R e nella casella Esegui digita “regedit” e premi invio. Apparirà il registro di configurazione. Ora nella struttura ad albero naviga fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background. Ora fai clic con il tasto destro del mouse su “Background”, seleziona “Modifica” e inserisci il percorso dell’immagine personalizzata come valore. Il percorso deve essere completo.
Cambiare l’immagine di Login in Windows 11 – software esterno
L’ultimo metodo per modificare lo sfondo di login di Windows 11 è utilizzare uno dei tanti programmi esterni. Ce ne sono davvero moltissimi a disposizione in rete, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Ti segnalo i due più utilizzati:
il loro utilizzo è davvero semplice poiché hanno un’interfaccia davvero minimale. Oltre a modificare lo sfondo di login possono aiutarti a modificare altre caratteristiche del sistema operativo per renderlo più personalizzato in base alle tue esigenze.
Conclusioni
Personalizzare lo sfondo di login in Windows 11 può essere un modo per rendere il tuo computer più gradevole e divertente da usare. Ovviamente questi non sono i soli modi disponibili, ma già con uno di questi tre puoi raggiungere l’obiettivo.