Oggi ti voglio svelare un semplice trucco per non salvare immagini ricevute su WhatsApp. E’ un sistema pratico per evitare di lasciare tracce delle immagini che i tuoi amici ti inviano. Vediamo come fare in modo di non salvare foto ricevute con WhatsApp.
Si lo, anche tu come me hai un sacco di amici che ti inviano foto divertenti tramite Whatsapp, ma alcune volte queste immagini è meglio eliminarle per evitare che qualcuno le possa trovare. Non basta eliminarle in WhatsApp tenendo premuto il messaggio e selezionando Elimina dal menù contestuale, perché WhatsApp per ogni immagine ricevute crea una copia nella cartella immagini del tuo smartphone.
Il sistema più semplice per nascondere queste immagini è sfruttare una caratteristica dei sistemi android che deriva da Linux e dai vecchi sistemi Unix. Devi sapere che in questi sistemi operativi, per nascondere un file o una cartella è sufficiente inserire il carattere punto “.” all’inizio del nome.
Sfruttando questa caratteristica puoi nascondere le immagini ricevute in Whatsapp. Tutto quello che devi fare è installare un file manager che ti permetta di navigare le cartelle del filesystem del tuo smartphone. Puoi utilizzare EZ Gestione File che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store.
Tutto quello che devi fare è avviare la app e scegliere SD Card -> WhatsApp -> Media e rinominare la cartella WhatsApp Images inserendo un punto davanti al nome in modo che il nome risulti .WhatsApp Images
Le immagini contenute nella cartella saranno così nascoste e l’intero archivio delle foto di WhatsApp non sarà visibile nella galleria di Andoid. Per renderle nuovamente visibili devi semplicemente effettuare la procedura inversa e rimuovere il punto dalla cartellaWhatsApp Images. Fai attenzione perché in EZ Gestione File dovrai attivare la visualizzazione deli file nascosti per trovare la cartella che precedentemente hai rinominato e che ora risulta nascosta.
Questo è il metodo per non salvare immagini ricevute su WhatsApp con android ma se hai un dispositivo Apple con iOS quello che devi fare è andare nel menù Impostazioni -> Privacy -> Foto e disabilitare WhatsApp. D’ora in poi le foto ricevute in WhatsApp non verranno più salvate nel dispositivo.
Lascia un commento