Se utilizzi una connessione ad internet con traffico limitato come ad esempio le chiavette internet o ti connetti utilizzando il tuo telefonino come router, devi tener d’occhio il traffico generato per non sforare e incorrere in rallentamenti o, nella peggiore delle ipotesi, in addebiti sul tuo conto telefonico. Monitorare utilizzo internet non è difficile ed esistono moltissimi programmi gratuiti che funzionano molto bene. Qui di seguito ti propongo 5 programmi gratuiti per il monitoraggio della connessione ad internet che sicuramente ti aiuteranno a tenere i costo sotto controllo.
1. NetWorx
Una volta installato NetWorx, sarà attivo nella icontray e inizierà a tracciare tutto il tuo traffico internet. Con un click nell’icona della taskbar si avvia l’interfaccia principale e da li è possibile visualizzare il traffico generato diviso per giorni. Una caratteristica interessante di NetWorx è la possibilità di impostare un limite giornaliero, settimanale e mensile sia di upload che di download.
2. BitMeter 2
Questo programma per monitorare utilizzo internet, appare come un widget del desktop che mostra un grafico dei traffico di download e upload. Come per NetWorx puoi impostare un limite di banda – in BitMeter sichiama ISP Restrictions. Come puoi vedere nell’immagine puoi impostare il periodo entro il quale monitorare il limite di banda e qual è questo limite. Puoi inoltre visualizzare le statistiche di utilizzo orario, giornaliero e mensile.
3. NetSpeedMonitor
Questo programma risiede in maniera permanente nella taskbar e mostra da li la velocità di download e di upload. Puoi visualizzare il traffico giornaliero e mensile cliccando sull’icona e apparirà un riquadro con le informazioni. Purtroppo non esiste una funzione per avvertire il superamento della quota di traffico impostata.
4. Cucusoft Net Guard
NetGuard ha un’interfaccia pulita e facile da leggere. Dopo l’installazione devi fornire il tuo indirizzo email per registrarti e ricevere un codice di attivazione gratuito. Dopo la registrazione il programma inizia a monitorare utilizzo internet impostando un limite giornaliero o mensile con una notifica del superamento.
5. ISP Monitor
ISP Monitor è n programma molto leggero per monitorare utilizzo internet giornaliero o mensile. Per iniziare ad usarlo evi prima selezionare l’interfaccia da monitorare in Settings > Traffic Monitor > Adapter. Non dispone di un reminder per il superamento del limite di traffico ma in una tabella riporta chiaramente il traffico generato ogni giorno.
Come puoi vedere con questi programmi è semplicissimo monitorare utilizzo internet e non superare i limiti di traffico imposti dal fornitore di connettività. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e tieni il traffico sotto controllo.
Lascia un commento