Da quando gli operatori telefonici garantiscono la portabilità del numero è utile conoscere a quale operatore appartiene un numero, per non trovare fastidiosi addebiti in bolletta. Alcune tariffe infatti non prevedono costi se si chiamano i numeri dello stesso operatore. Fortunatamente esiste un sistema gratuito per capire a quale operatore appartiene un numero telefonico prima di chiamare.
Nonostante Tim sia l’unico operatore che permette di scoprire con certezza a quale operatore appartiene un numero telefonico, gli altri operatori forniscono servizi gratuiti per verificare se il numero fornito appartiene alla propria rete. La procedura varia da operatore ad operatore ma fortunatamente però esiste una app per android che automatizza questa procedura.
La app si chiama Verifica Operatore ed è molto semplice da utilizzare. Scarica dal Google Play Store e all’avvio inserisci nella casella in alto il numero di cui vuoi verificare l’appartenenza all’operatore
Scegli il tuo operatore per verificare se il numero fornito appartiene alla stessa rete e clicca il pulsante di verifica. Semplice vero?
Tutto molto semplice se utilizzi Android ma se il dispositivo è un iPhone puoi utilizzare la app gratuita scaricabile da Apple Store. Il suo nome è iPortability e come per la app per android è molto semplice da usare. Ti basta inserire il numero di telefono e cliccare sul pulsante di verifica via SMS o CHIAMA.
Tutto semplicissimo se hai uno smartphone ma se non hai un telefono di ultima generazione puoi utilizzare i servizi gratuiti degli operatori. Vediamo come…
Scoprire a quale operatore appartiene un numero senza smartphone
- TIM: devi anteporre il codice 456 al numero di cui vuoi verificare l’appartenenza ad un operatore (es: 456333123456). Via SMS invia un messaggio con il numero da verificare al numero 456 e riceverai in risposta l’operatore a cui appartiene il numero.
- WIND: come per TIM anteponi 456 al numero e attendi che la voce automatica ti risponda se il numero appartiene alla rete WIND.
- VODAFONE: chiama il 4563 e segui le indicazioni della voce automatica. Premi 2 e inserisci il numero da verificare seguito da # e attendi che il sistema automatico ti risponde se il numero appartiene alla rete Vodafone
- 3: per questo operatore puoi sempre usare 456 prima del numero ma puoi anche abilitare gli avvisi automatici che ti segnalano se il numero che stai chiamando non appartiene alla rete 3. Per attivare il servizio digita il codice * 110 * 11 # e avvia la chiamata. Per disattivare il servizio, usa il codice * 110 * 00 #.
Bene ora che sai come scoprire a quale operatore appartiene un numero non avrai più la spiacevole sorpresa di addebiti in bolletta.
Lascia un commento