Da quando esistono le fotocamere digitali ma soprattutto con l’invenzione dei più recenti smartphone e tablet, il numero di foto da salvare è aumentato vertiginosamente. Talvolta è difficile organizzarle in cartelle per poi stamparle o semplicemente condividerle con amici e parenti. Una soluzione semplice è convertire JPG in PDF per organizzarle in album più facilmente gestibili.
Di programmi per convertire JPG in PDF ce ne sono avvero moltissimi per qualsiasi sistema operativo sia esso Windows, Mac o Linux. Per quest’ultimo poi esistono addirittura programmi da console per convertire intere cartelle di immagini in PDF con un solo comando. Ma se il numero di foto da convertire in PDF non è enorme, una soluzione più pulita che non richiede di installare alcun programma è utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti. Ed è proprio quello di cui ti voglio parlare oggi. Si chiama SmallPDF e permette di convertire JPG in PDF in pochi passaggi. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito SmallPDF e dalla schermata principale trascinare le immagini nell’area tratteggiata. In alternativa puoi semplicemente cliccare su Scegli il file per selezionare le immagini che vuoi convertire in PDF.
Una volta selezionate le immagini da convertire attendi qualche secondo che vengano caricate sul server del sito e al termine del caricamento puoi procedere alla scelta del formato. Puoi selezionare il formato del foglio scegliendo tra A4 e Lettera (il formato americano), inoltre puoi scegliere l’orientamento e la dimensione del margine da lasciare tra il bordo del foglio e le immagini.

Clicca per ingrandire
Una volta selezionati i parametri che vuoi, ti basta cliccare sul pulsante Crea PDF adesso per poter convertire le tue immagini in PDF. Al termine della conversione potrai scaricare il file PDF con il tuo album fotografico. Come puoi vedere è semplicissimo e adesso puoi creare tutti gli album con le tue immagini.
Lascia un commento