Ti è mai capitato di dover scaricare da uno stesso sito un pdf diviso in più parti? A me capita spesso e, come puoi immaginare, preferisco unire pdf in un unico file per archiviarli più facilmente. In questa breve guida vediamo come unire pdf con Windows e Mac utilizzando software gratuito o già presente nel sistema operativo. Pronto? si parte!
Se segui il mio blog da un po’ saprai sicuramente che esistono servizi online gratuiti per unire pdf, ma offrono poche opzioni e soprattutto pongono un limite sulla dimensione massima dei file pdf da unire. Quindi se vuoi unire pdf di grandi dimensioni oppure se i file che vuoi raggruppare sono molti, la migliore alternativa è farlo con il tuo computer. Ecco come fare…
Come unire PDF – Windows
Se usi windows la miglior soluzione gratuita per unire pdf e molto altro ancora è PDFill, un programma gratuito e semplice da usare che raggruppa in se tutte le funzioni avanzate per manipolare pdf. Per unire pdf l’operazione è davvero semplice. Scarica il programma, installalo confermando le opzioni proposte e dalla schermata principale clicca su Merge PDF Files.
Clicca ora sul pulsante in alto a sinistra Add a PDF File e seleziona i file pdf che vuoi unire. Se i file sono molti e sono contenuti in un’unica cartella assieme a file di altro tipo puoi cliccare sul pulsante Add PDF Files under a Folder per caricarli tutti in una volta sola.
Una volta caricati, appariranno nell’elenco e per ognuno puoi vedere il numero di pagine di cui è composto e il percorso. Con i pulsanti a destra puoi scegliere l’ordine spostando su o giù il file selezionato e con il pulsante Sort puoi invertire l’ordine.
Una volta ordinati i file non ti resta che unire pdf cliccando con il pulsante Save As… e scegliendo un nome per il nuovo file pdf.
Come unire PDF – Mac
Se per Windows c’è bisogno di un programma separato per unire pdf, con il MAC la funzionalità di unione è già presente nel sistema operativo. Ti basta aprire uno dei file psd da unire e nel programma di visualizzazione attivare la vista delle miniature (menù Vista). Gli altri file che vuoi unire li devi trascinare nella colonna delle miniature nella posizione che vuoi.
Una volta riordinate le pagine clicca sul menù File e seleziona Esporta come PDF.
Come puoi vedere per unire pdf le soluzioni per mac e per pc ci sono, ma se vuoi farlo anche da tablet o smartphone puoi utilizzare uno dei servizi online gratuiti di cui ti ho parlato in un precedente articolo.
Lascia un commento