Hai installato una app che vuoi tener nascosta o hai provato a disinstallare una app di sistema e non ci sei riuscito? Senza il Jailbreak che ti permette di installare qualche applicazione che lo faccia, la soluzione è una sola! Nasconderle in un posto non visibile e se non sai come fare te lo spiego io sfruttando un bug di iOS7. Vediamo allora come nascondere app o cartelle iPhone in pochi semplici passi.
Molte app che al loro interno contengono dati sensibili, vengono protette da un codice pin o da una password, ma per alzare ulteriormente il livello di sicurezza è bene che queste app non siano visibili a chi, per qualsiasi motivo, utilizza il tuo iPhone o iPad.
Se non vuoi fare il Jaibreak del tuo dispositivo, c’è un piccolo bug di iOS7 che puoi sfruttare per nascondere app o cartelle iPhone dalla schermata principale sfruttando le cartelle annidate.
Step 1: Creare un a cartella annidata
La prima cosa da fare è identificare le app che vuoi nascondere e inserirle in una cartella che chiameremo Folder A. Per creare una cartella è sufficiente trascinare un’icona di una app sopra un’altra e attendere qualche istante per veder apparire una cartella contenitore. Per inserire le altre app basta trascinarle sopra la cartella appena creata. Una volta creata la cartella da nascondere con all’interno le app, creeremo la cartella Folder B dove verrà successivamente inserita la Folder A. Ecco i passaggi nel dettaglio di quest’ultimo passaggio:
1. Trascina le app su un’altra per creare una nuova cartella.
2. Mentre le due app sono una sopra all’altra lascia andare la app che stavi trascinando e trascina la cartella Folder A appena creata, prima che appaia lo zoom sulla cartella.
3.Quando ti trovi con la Folder A all’interno della nuova cartella creata (che ancora non ha nome), lasciala andare per inserirla al suo interno.
4. Premi il pulsante Home per uscire dalla modalità di editing e avrai le due cartelle annidate. Come già detto, chiameremo questa nuova cartella Folder B.
Step 2: Nascondere app e cartelle iPhone
5. Ora che hai nella Folder B le applicazioni e la Folder A, rimuovi le applicazioni lasciando all’interno solo la Folder A.
6. Successivamente sposta la Folder B in una schermata home piena di icone come descritto nella figura qui sotto.
7. Una volta spostata la Folder B trascina la Folder A fuori e posizionala sul Dock. La Folder B sparirà.
8. Non appena lascerai andare la Folder A sopra il Dock anche questa sparirà.
Ecco fatto… Tutte le app contenute nella Folder A sono nascoste. Ora solo tu sai della loro esistenza e se vorrai usarle potrai richiamarle con la funzione di ricerca.
Se vuoi riportare le app al loro posto annullando la procedura ti basta riavviare il tuo dispositivo apple. Poiché questa procedura sfrutta un bug di iOS7 è molto probabile che con le prossime versioni non sarà più funzionante, ma nel frattempo puoi nascondere app o cartelle iPhone senza il Jailbreak.