La tua rete WiFi da un po’ di giorni ti sembra più lenta del solito? Inizialmente hai dato la colpa al tuo computer che era pieno di applicazioni che ne riempivano la memoria, ma dopo aver seguito su cosa fare quando il computer è lento, ti sei accorto che il problema non è del computer ma della rete WiFi. E pensare che hai una linea a 20Mb che fino a poco fa andava velocissima… Beh forse il problema è che qualcuno si è collegato alla tua rete e ti sta rubando la banda. Nessun problema perché ora ti spiego come scoprire chi è connesso alla rete WiFi.
Starai pensando sicuramente “ma io ho messo la password!”. Certo hai fatto benissimo spesso impostare una password per la connessione wifi non basta, tant’è che in rete ci sono centinaia di siti che spiegano come fare per bucare le protezioni delle reti WiFi. Credimi se ti dico che è molto semplice! Detto questo vediamo intanto come scoprire chi è connesso alla rete WiFi, poi ti darò un paio di consigli per aumentare un po’ il livello di sicurezza della tua rete WiFi.
Quello di cui hai bisogno è un semplice programma che puoi scaricare da questo sito. Il programma si chiama MyWifi ed è gratuito per uso personale. Esiste anche una versione a pagamento che oltre all’analisi della rete permette di bloccare l’accesso ai computer rilevati. Scaricalo dal suo sito ufficiale e installalo confermando le opzioni proposte. Al termine dell’installazione assicurati di essere connesso alla tua rete WiFi e avvialo.
Dalla schermata principale clicca sul pulsante Scan Now in alto a destra e vedrai apparire tutti i dispositivi connessi alla tua rete WiFi. Da qui puoi controllare se qualche dispositivo sconosciuto sta usando la tua connessione ad internet. I dispositivi conosciuti come il tuo smartphone, il tablet o il notebook, li puoi contrassegnare come Known per evitare che alla prossima scansione vengano evidenziati.
Il programma come puoi vedere è molto semplice ma ora che sai come scoprire chi è connesso alla rete wifi senza il tuo permesso ti do alcuni consigli per evitare che qualcuno si connetta ancora in futuro e oltre ad utilizzare la tua banda, cerchi anche di rubarti le password mentre navighi:
- Usa una password sufficientemente complessa, che sia anche per te difficile da ricordare e segnatela da qualche parte per poterla usare nella configurazione dei tuoi dispositivi. Anche se non te la ricordi in futuro o perdi il foglio dove te la sei segnata non ti preoccupare perchè puoi sempre resettare il router e riconfigurarlo con una nuova.
- Come algoritmo di cifratura della password usa WPA2-AES se disponibile. Questa opzione rende molto complesso scoprire la password dall’esterno
- Disattiva l’assegnazione dinamica degli indirizzi IP, scegli una classe di IP non standard e cambia l’indirizzo del router/gateway (ad esempio 192.168.147.237), così anche se qualcuno riesce a collegarsi dovrà fare tanti tentativi prima di riuscire ad ottenere un ip valido.
- Attiva il filtro mac nel router se disponibile per permettere l’accesso solo alle schede wifi dei dispositivi che conosci.
- Attiva il firewall del router se disponibile bloccando la navigazione agli ip non noti.