Vuoi un controllo maggiore sulle connessioni in entrata e uscita dal tuo computer? Vuoi sapere in tempo reale quali programmi tentano di accedere ad internet ma non sai quale firewall alternativo Windows utilizzare? Vediamo insieme uno dei migliori programmi firewall alternativo Windows per il controllo dell’accesso ad internet.
Il firewall presente nelle ultime versioni di Windows è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione iniziale ma, come tutti i servizi lavora dietro le quinte e non fornisce informazioni sui programmi tentano di accedere ad internet o che aprono porte in ingresso. Se vuoi un controllo maggiore sulla tua connessione ti consiglio un firewall alternativo Windows che ti permette di sapere in tempo reale quali applicazioni o servizi utilizzano la connessione ad internet. Il suo nome è Sterjo NetStalker ed è un programma gratuito disponibile anche in versione portable e che quindi non necessita di installazione. Come tutti i programmi portable può essere utilizzato direttamente da chiavetta e questo ti permette anche di utilizzare questo firewall alternativo Windows su computer che utilizzi saltuariamente. Il suo utilizzo è veramente semplice. Per utilizzarlo la prima cosa da fare è collegarti al sito di Sterjo NetStalker e scaricare al versione portable. Decomprimi il file in una cartella e sei pronto per avviarlo.
Al primo avvio il programma analizza le connessioni in ingresso e in uscita e, per ogni programma che tenta di accedere ad internet, notifica l’evento con una finestra di popup. In questa finestra puoi scegliere se autorizzare l’applicazione ad accedere ad internet oppure negare l’accesso. Al primo avvio queste finestre di popup possono essere molte, ma quando il firewall alternativo Windows è a regime si limita a segnalare solo i nuovi tentativi di accesso delle nuove applicazioni.
Come puoi vedere dalla finestra di esempio le informazioni sulle applicazioni sono complete. Puoi vedere il nome dell’applicazione, il protocollo utilizzato, l’indirizzo ip di destinazione, la porta utilizzata e il tipo di connessione.
Ogni regola memorizzata da Sterjo NetStalker viene aggiunta alle policy e quindi in oogni momento puoi modificare la scelta fatta per ogni singola applicazione semplicemente rimuovendo la voce relativa al programma. Come regole di base Sterjo NetStalker accetta in ingresso tutti i servizi di base come navigazione internet (http, https) main in ingresso e in uscita (pop, imap, smpt), ftp ecc.
Tutte le connessioni diverse da quelle elencate vengono scartate per non permettere la connessione in uscita.
Come puoi vedere questo firewall alternativo windows è davvero semplice da usare e non richiede particolari competenze tecniche. Lo puoi utilizzare facilmente per aumentare la sicurezza della tua connessione ad internet e per tenere sotto controllo i programmi che utilizzi maggiormente.
Lascia un commento