Hai dimenticato le password di accesso alle cartelle di rete che utilizzi spesso nella tua lan? Accedi a computer remoti con Terminal Server e hai sempre salvato i dati di login e ora non sai come recuperare password salvate nelle credenziali Windows? Non disperare perché come sempre ho la soluzione semplice pronta per te.
Quando accedi ad una risorsa di rete con Windows ti viene chiesto di salvare le password per velocizzare i successivi accessi. Questo accade anche quando accedi ad un computer remoto con Terminal Server e una volta salvate le password te le puoi anche dimenticare perché Windows compila automaticamente i dati di accesso per non doverteli chiedere una volta.
Quando però capita di dover cambiare computer queste password sono necessarie e non sempre sono a portata di mano, quindi è utile un programma automatico per recuperare password salvate nelle credenziali Windows. Ed è proprio il programma di cui ti parlo oggi.
Il suo nome è SterJo Windows Credentials ed è un programma gratuito disponibile anche in versione portable e che quindi non necessita di installazione perché può essere avviato anche da una chiavetta usb.
Il suo utilizzo è davvero semplice nonostante il programma sia disponibile solo in lingua inglese. Ti basta scaricare il file zip di SterJo Windows Credentials dalla sua pagina di download, decomprimerlo in una cartella sul tuo computer o in una chiavetta usb e avviarlo.
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, appena avvii il programma ti appaiono le credenziali memorizzate sul pc… semplice vero? Non devi far altro che segnare le username e le password visualizzate da qualche parte per poterle poi riutilizzare.
Come ti dicevo prima, questo programma è avviabile da chiavetta quindi puoi tenerlo sempre a portata di mano nel caso ti serva recuperare password salvate nelle credenziali di Windows anche su altri computer.