Da qualche tempo hai notato un rallentamento nei tuoi dispositivi USB? Beh, non sei il solo! Oggi ti spiego il motivo ma soprattutto vediamo come aumentare la velocità delle chiavette USB collegate al tuo pc. Sei pronto? Iniziamo…
A partite dall’aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10, la Microsoft ha modificato le impostazioni relative alle prestazione dei dispositivi USB. Se prima l’accesso ai dischi e alle chiavette USB veniva impostato per avere prestazioni migliori, da questo aggiornamento i dispositivi sono ottimizzati per una rimozione rapida.
Ma cosa significano queste due tipologie diverse di accesso? Per rispondere a questa domanda è necessario capire come i moderni sistemi operativi gestiscono le risorse di archiviazione.
Come funziona l’accesso ai dischi?
I moderni sistemi operativi, come è noto, sono in grado di eseguire più processi contemporaneamente. Questo permette di evitare stalli e rallentamenti nell’esecuzione dei programmi applicativi.
Nell’esempio specifico della scrittura su un disco USB, questo sistema permette di evitare che il programma che effettua il salvataggio, debba aspettare il completamento dell’operazione per proseguire.
Le impostazioni predefinite di Windows 10 di qualche mese fa erano settate in modo da ottenere prestazioni migliori per dischi e chiavette USB, ma da ottobre 2018 queste impostazioni sono state modificate in rimozione rapida.
Questo fa si che il salvataggio dei dati avvenga nel minor tempo possibile, riducendo al minimo l’uso della cache per questi dispositivi. Vediamo ora come ripristinare l’impostazione precedente
Aumentare la velocità delle chiavette USB
Prima di tutto voglio avvertirti che abilitando questa funzionalità diventerà importantissimo il modo con cui dovrai rimuovere le chiavette o i dischi USB dal pc quando avrai terminato il lavoro.
E’ importante infatti rimuovere il disco attraverso la “Rimozione sicura”, quella con il tasto destro sull’icona USB nella barra delle applicazioni.
In questo modo infatti verranno salvati tutti i dati che sono ancora rimasti in sospeso dalle ultime operazioni di scrittura sulle chiavette. La rimozione dei dischi o delle chiavette senza questa procedura può comportare una parziale perdita dei dati poiché i file potrebbero non essere ancora stati scritti completamente.
Detto questo vediamo come abilitare prestazioni migliori…
La procedura che segue va effettuata per ciascun dispositivo usb che è collegato al pc. Al successivo utilizzo Windows ricorderà questa impostazione.
Per prima cosa collega il disco o la chiavetta al pc, poi clicca sul pulsante Start e digita nella casella di ricerca diskmgmt.msc per far apparire la Gestione Disco.
Vedrai apparire il dispositivo nell’elenco in basso. Ora clicca con il tasto destro del mouse nei riquadro relativo al disco come indicato nell’immagine qui sotto e clicca su Proprietà.
Ti apparirà una finestra on le proprietà del disco come quella qui sotto. Nella sezione Criteri non ti resta che selezionare la voce Prestazioni Migliori e confermare con OK.
Come puoi vedere la procedura è davvero semplice e, come ti dicevo, dovrà essere fatta per tutti i dispositivi usb che verranno utilizzati sul pc.
Conclusioni
Ora le tue chiavette e i tuoi dischi usb saranno più veloci nelle operazioni di scrittura, ma ti ricordo che da ora in poi sarà necessario prestare attenzione ad utilizzare la procedura di rimozione sicura per non rischiare di perdere i dati.
A presto
Giuseppe