Hai formattato il computer, non trovi i driver giusti e non sai come riconoscere hardware installato? Vuoi accertarti che il computer che hai appena acquistato abbia le caratteristiche dichiarate? Non ti preoccupare perché, puoi capire di quali componenti è composto il tuo computer senza smontarlo. Quello che ti serve è una semplice utility che ti sto per presentare. Sei pronto? Iniziamo…
Non è divertente dover smontare il computer dopo averlo formattato per cercare il modello di scheda madre o scheda audio o video installata. D’altronde senza conoscere queste informazioni è difficile trovare i driver giusti se per il nuovo sistema operativo.
Fortunatamente però esistono alcune utility gratuite che ti risparmiano questa fatica perché analizzano tutto l’hardware del computer e ti forniscono le informazioni che ti servono. Una di queste utility è Hardware Identify, ed è una delle più usate per tre motivi:
- ha un database di riconoscimento costantemente aggiornato
- è completamente gratuita
- è disponibile in versione portable e non richiede installazione
Il suo utilizzo è davvero semplice! Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di Download di Hardware Identify e cliccare sul pulsante download della versione che vuoi scaricare. Ti consiglio la versione portable che puoi copiare in una chiavetta usb evitando così di installare il programma sul disco fisso.
Come riconoscere hardware installato
Al primo avvio il programma richiede un’analisi di alcuni secondi per riconoscere l’hardware installato.Al termine della procedura la schermata che ti apparirà sarà simile a questa:
Il programma è suddiviso in quattro schede così suddivise:
- All Hardware: mostra tutti i componenti del pc
- No Drivers Installed: mostra tutti i componenti per i quali non è installato nessun driver
- Hardware with Problems: mostra i componenti con i driver installati ma che sembra non funzionino correttamente
- All Except Standard System Devices: mostra tutti i componenti che non fanno parte delle periferiche standard di un pc (bus di sistema, canali ATA, cores dei processori, ecc)
Con questa suddivisione è facile riconoscere hardware installato facendo doppio click su una delle voci nell’elenco. Apparirà una scheda di dettaglio come queste e se sei alla ricerca dei driver ti basterà cliccare sul pulsante di ricerca in alto.
Come puoi vedere riconoscere hardware installato sul pc è davvero semplice con questa utility ma se non hai ancora formattato il pc ti consiglio di fare una copia dei driver installati seguendo la guida sul backup dei driver che ho scritto in un precedente articolo.