Vuoi realizzare un video dimostrativo sull’uso di un programma da pubblicare su Youtube ma non sai come registrare lo schermo del computer direttamente dal desktop? Soluzioni a pagamento ce ne sono davvero molte, ma perché pagare se puoi avere la soluzione gratis? Il programma che ti presento oggi rende un’operazione apparentemente complessa come filmare lo schermo del pc mentre usi un programma, una cosa davvero semplice. Vediamo nel dettaglio di che programma si tratta.
La prima cosa che solitamente viene in mente per realizzare un filmato dello schermo del pc è utilizzare una videocamera o ancor meglio lo smartphone. Sebbene come soluzione sia immediata, per quanto tu possa avere la mano ferma il risultato che otterrai sarà qualitativamente scadente. Allora come registrare lo schermo del pc direttamente dal pc stesso? Semplice! Basta usare CamStudio!
CamStudio è un’applicazione open source gratuita per Windows che rende un’operazione apparentemente complessa come registrare lo schermo del pc un gioco da ragazzi. Per iniziare ad usarla innanzitutto devi scaricarla dal sito camstudio.org e installarlo confermando le impostazioni proposte dal programma di installazione.
Dalla finestra principale i comandi per avviare la registrazione, metterla in pausa o fermarla sono visibili nella barra a sinistra ma prima di registrare devi impostare la superficie dello schermo che vuoi catturare. Puoi registrare a schermo intero o solamente una porzione dello schermo oppure solo l’area utilizzata dal un programma. Questa ultima opzione è utile se vuoi registrare un video sull’utilizzo di un programma specifico. Per farlo clicca su Region e scegli l’opzione che desideri. Se selezioni la prima voce Region, devi poi definire l’area di cattura trascinando il mouse sullo schermo.
Per registrare anche l’audio devi cliccare sul menù Options e spuntare la voce Record audio from speakers o Record audio from microphone per registrare da microfono. Ora puoi iniziare la registrazione cliccando sul pulsante rosso nella barra in alto. Da questo momento CamStudio inizia a registrare l’attività dello schermo.
Durante la registrazione puoi utilizzare gli effetti e gli strumenti di CamStudio (menù effects) per inserire annotazioni grafiche all’interno del filmato così da utilizzarlo come se fosse una lavagna. E’ molto utile per attirare l’attenzione su una determinata funzione o su una certa zona del monitor. Una volta ultimata la registrazione clicca su Stop e sei pronto per salvare il file con il tuo filmato. Scegli un nome al file e clicca sul pulsante salva.
Bene, ora che sai come registrare lo schermo del tuo computer, puoi realizzare i filmati per descrivere l’utilizzo di un programma o anche registrare una sessione di chat.
Lascia un commento