Hai deciso finalmente di fare una copia di backup di tutte le tue foto, video e musica ma la copia richiede troppo tempo e non sai come copiare file velocemente su un disco USB eterno? Ci sono programmi che ti permettono di fare una copia dei dati più velocemente rispetto a quanto ci metteresti copiandoli tramite le funzioni standard di Windows.
Copiare file attraverso l’interfaccia di Windows usando il meccanismo del copia-incolla o lo trascinamento da una cartella all’altra, non è il sistema più veloce per copiare file. Windows infatti prima di iniziare la copia, indicizza i file, calcola le dimensioni complessive dell’operazione, controlla se lo spazio di destinazione è abbastanza e durante la copia non ottimizza il flusso dei dati. Tutte queste cose messe assieme fanno si che la copia non sia velocissima. Per far fronte a questa lentezza sono nati tanti programmi che sfruttando tecnologie migliori permettono di copiare file velocemente aumentando la velocità da un minimo del 20% fino ad arrivare a 120%.
Uno di questi programmi è TeraCopy, un programma gratuito scaricabile dal suo sito ed utilizzabile senza bisogno di installarlo. E’ infatti un programma che durante il setup può essere installato in versione portable per tanto può essere tenuto all’interno di una chiavetta usb ed essere utilizzato all’occorrenza su qualsiasi computer su cui gira Windows dalla versione XP in poi.
L’interfaccia di TeraCopy è minima e semplicissima. Per copiare file velocemente ti basta trascinare i file da copiare sulla casella dove appare la scritta Trascina qui i file, poi seleziona la cartella di destinazione, e clicca su copia in se vuoi copiare o sposta in se vuoi spostare i file velocemente. Tutto quello che devi fare ora è attendere il breve tempo della copia che come puoi vedere è notevolmente inferiore a quello di Windows.

clicca per ingrandire
Puoi configurare TeraCopy per fare in modo che ti chieda conferma in caso di sovrascrittura o puoi fare in modo che i nuovi file vadano a sovrascrivere quelli vecchi o viceversa. Basta cliccare sul link in alto a destra per far apparire un menù con le impostazioni da scegliere. Nella visione dettagliata che si attiva cliccando sul pulsante Più dettagli puoi vedere lo stato di copia di ogni singolo file e lo stato di avanzamento totale.
Come puoi vedere copiare file velocemente è semplicissimo e se i tuoi dati sono tanti il risparmio di tempo è notevole. Io ad esempio lo uso per spostare le mie copie di backup dei film in DVD su un disco esterno e dalle prove che ho fatto per ogni dvd copiato risparmio quasi due minuti su otto. Un notevole risparmio di tempo specialmente se i DVD sono tanti :)