Formattare il computer è un’operazione che prima o poi capita di fare a tutti e la ricerca dei driver è di sicuro l’operazione più lunga e noiosa. Oggi ti spiego come eseguire un backup dei driver prima di formattare il computer per poterli ripristinare velocemente dopo la formattazione e l’installazione di Windows. Vediamo allora come eseguire un backup dei driver con un programma gratuito.
Il programma di cui ti sto per parlare ti farà risparmiare un sacco di ore di lavoro riportando il tuo pc alla situazione iniziale con tutti i driver installati correttamente e ogni periferica funzionante come prima della formattazione. Tutto quello che devi fare è lanciarlo prima di formattare il pc per eseguire un backup di tutti i driver installati nel computer. Il suo nome è DriverMax ed è un programma gratuito davvero facile da usare.
Come eseguire un backup dei driver con DriverMax
La prima cosa da fare prima di formattare il tuo computer è scaricare DriverMax dal suo sito ufficiale. Sono disponibili due versioni, una Free che permette di creare una copia di backup dei driver e una Pro a pagamento, che permette di controllare automaticamente se la versione dei driver installata è la più recente ed eventualmente aggiornarla.
La versione Free è sufficiente per eseguire una copia dei driver installati. Scaricala e installala confermando le opzioni proposte dal programma di installazione. Una volta installato DriverMax avvialo e dalla schermata principale seleziona Backup dal menù centrale
Scegli Create Driver Backup Archive dall’elenco e clicca su Next. Ora seleziona i driver di cui vuoi eseguire una copia (puoi selezionarli tutti cliccando su Select All) e cliccca su Backup. Attendi che DriverMax esegua la copia e al termine troverai un file zip con i driver all’interno della cartella Documenti\My Drivers.
Copia questo file zip su una chiavetta che ti servirà dopo la formattazione.
Ripristinare il backup dei driver
Una volta formattato il computer e installato windows, puoi procedere al ripristino dei driver. Installa nuovamente DriverMax e dalla schermata principale seleziona Restore. Scegli dall’elenco Restore from a previously created backup e clicca su Next. Clicca poi su Load e seleziona dalla chiavetta il file zip copiato in precedenza. Conferma il caricamento e attendi il ripristino dei driver. Al termine chiudi DriverMax e riavvia il computer.
Bene, ora che sai come eseguire un backup dei driver on DriverMax risparmierai un sacco di tempo dopo la formattazione perché non dovrai più cercare nei cd o su internet i driver di tutti i dispositivi installati sul tuo computer.
Lascia un commento