Stanco di ricevere notifiche e popup pubblicitari mentre lavori? Vuoi disattivare tutte le pubblicità di Windows 10 per non essere più distratto mentre stai usando il pc? Oggi vediamo proprio come disattivare tutte le impostazioni che fanno apparire noiosi messaggi e pubblicità sul tuo pc con windows 10. Sei pronto? Partiamo…
Windows 10 è davvero un buon sistema operativo. Negli anni la Microsoft ha fatto passi da giganti nell’esperienza utente e nell’interfaccia grafica. L’unica pecca rispetto alle versioni precedenti è che, a fronte di una nuova e più interattiva interfaccia, hanno trovato il modo di inserire pubblicità sotto svariate forme proprio all’interno di quegli spazi che normalmente venivano usati per l’uso quotidiano.
Mi riferisco alle schermate di sblocco, all’area notifiche e a svariate altre parti del sistema che prima erano ad uso esclusivo dell’utente. Vediamo allora come disattivare tutte le pubblicità di Windows 10 per non essere più disturbati.
Disattivare tutte le pubblicità di Windows 10
Per eliminare le pubblicità in Windows 10 è necessario agire su più fronti. Non esiste infatti un pulsante unico per togliere i banner… altrimenti sarebbe stato troppo facile e Microsoft si sarebbe smentita! Per prima cosa dobbiamo identificare le zone dove questi messaggi appaiono… e sono:
- schermata di blocco
- area di notifica
- menù start
Ora, per ciascuna di queste aree andremo a modificare le impostazioni.
Disattivare le pubblicità di Windows 10 nella schermata di blocco
La schermata di sblocco appare all’avvio del pc e ogni volta che questo viene lasciato inattivo per qualche minuto. Quando si visualizza la schermata di blocco appaiono messaggi legati alla navigazione recente e a Cortana, l’assistente vocale di Microsoft.
Per disattivare i messaggi nella schermata di blocco di Windows apri la app impostazioni (premendo il pulsante start e cliccando sull’icona a forma di ingranaggio) e digita “impostazioni della schermata di blocco”. Nella finestra che appare, scegli dalla colonna di sinistra la voce “Schermata di blocco” come nell’immagine qui sotto.
ora disattiva il pulsante “Visualizza informazioni, suggerimenti e altro da Windows e Cortana nella schermata di blocco” per non vedere più apparire pubblicità in questa area.
Disattivare le pubblicità nell’area di notifica di Windows 10
Per quanto riguarda l’area di notifica le impostazioni da cambiare sono simili e anche la procedura. Dalla casella di ricerca “Trova un’impostazione” che trovi nella colonna di sinistra, scrivi “Notifiche e azioni”. Dovrai disattivare il pulsante “Ottieni notifiche dalle app e da altri mittenti” come nell’immagine qui sotto.
Inoltre sarà necessario togliere la spunta alla voce “Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows” per non far più apparire le notifiche nella barra vicino all’orologio.
Impostazioni per le pubblicità nel menù start
Un ultimo step per togliere le pubblicità dal menù start di Windows 10 e abbiamo finito. Dalla casella di ricerca della app Impostazioni scrivi “Impostazioni di Start” e tra tutti i pulsanti che appaiono a destra disattiva quella con scritto “Mostra occasionalmente suggerimenti in Start” ed il gioco è fatto…
Ora non vedrai più apparire messaggi pubblicitari indesiderati mentre usi il tuo pc.
Conclusioni
Disattivare tutte le pubblicità di Windows 10 è una procedura che richiede più passaggi. Come accennato all’inizio dell’articolo, non esiste un pulsante unico per togliere tutto, proprio perché Microsoft non vuole rendere facile questo tipo di impostazioni. Non è da escludere che in futuro appaiano pubblicità in altre aree e ti consiglio di tornare a visitare questo articolo quando accadrà, per rimanere aggiornato sulla procedura completa per rimuovere pubblicità in WIndows 10.