Una delle caratteristiche dei cd di installazione di Linux è che possono essere avviati in modalità live, cioè possono essere eseguiti senza dover per forza essere installati sul computer. Questa caratteristica è sempre stata una carenza dei sistemi Windows, che in casi di emergenza non permettono di avere accesso offline ai documenti importanti per poterli recuperare. Ma c’è un programma che ci aiuta in questi casi creando un cd avviabile di windows xp. Vediamo allora come creare live cd windows xp con BartPe Builder.
Si, lo so che Windows XP non è più supportato da Microsoft, ma per le operazioni di manutenzione è ancora un sistema valido, versatile e soprattutto leggero. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno. Per creare live cd windows xp abbiamo bisogno di un cd di installazione di Windows XP e di BartPe Builder scaricabile dal suo sito ufficiale. Come tutte le volte che se ne presenta l’occasione ti consiglio di scaricare la versione portable che non richiede installazione.
Dopo aver decompresso il file su una cartella del desktop avvia Pe Builder come amministratore cliccando con il tasto destro del mouse sul file pebuilder.exe e selezionando Esegui come amministratore.
Nella casella Origine seleziona il percorso del lettore cd dove hai inserito il cd di installazione di Windows XP. Nella casella Destinazione scegli un percorso dove verranno salvati i file di BartPe e nella sezione Output scegli Immagine ISO, impostando un percorso dove salvare il file ISO che poi dovrai masterizzare.
Prima di procedere alla creazione dell’immagine iso, puoi aggiungere dei plugin (programmi aggiuntivi) alla tua installazione. Cliccando sul pulsante Plugin appare un elenco di programmi, alcuni dei quali sono già attivi, altri sono predisposti ma necessitano dell’aggiunta di alcuni file (come ad esempio l’ultimo aggiornamento dell’antivirus). Oltre a quelli presenti nella lista puoi aggiungerne altri cliccando sul pulsante Aggiungi e selezionando il file di installazione.
Una volta terminata la selezione dei programmi aggiuntivi clicca su Chiudi e dalla schermata principale clicca su Crea.
Attendi la creazione dei file di installazione che può durare alcuni minuti. A procedura ultimata puoi procedere alla masterizzazione del file iso magari utilizzando CD Burner XP.
Lascia un commento