Se usi Windows 8 saprai sicuramente che l’unico modo per gestire le app moderne, quelle cioè scaricabili da Windows Store e utilizzabili con la nuova interfaccia, è proprio attraverso Metro, questa nuova interfaccia utente sviluppata da Microsoft per il touch screen. Ma come fare per disinstallare app windows 8 dal desktop se non usi metro?
Diciamocelo… la gestione delle app con metro non è proprio veloce. Il buon vecchio pannello di controllo con la gestione applicazioni e l’elenco dei programmi installati è di gran lunga più semplice che andare a selezionare ogni singola app dalla nuova interfaccia e disinstallarla singolarmente. Esiste però una soluzione gratuita che permette di disinstallare app Windows 8 dal desktop semplicemente selezionandola e cliccando su Uninstall. Questa applicazione si chiama Windows APP Boss ed è un’applicazione gratuita distribuita in versione portable quindi non necessita di essere installata. All’avvio presenta un elenco di tutte le app “moderne” installate in Windows 8.
Tutto quello che devi fare per disinstallare le app che non ti servono più è selezionarle dall’elenco e cliccare su Uninstall. Attendi qualche secondo e la app sarà disinstallata automaticamente.
Questa utile applicazione non consente solo di disinstallare le app, ma anche creare un punto di ripristino nel caso tu voglia ripristinare una situazione precedente. E’ una funziona molto comoda da utilizzare prima di disinstallare le app per avere la certezza di poterle ripristinare in caso poi il sistema non funzioni correttamente. Altre caratteristiche interessanti sono la possibilità di lanciare le app direttamente dall’interfaccia principale senza passare da Metro utilizzando il pulsante Launch e anche la possibilità di installare app direttamente dai pacchetti APPX. Per farlo ti basta cliccare sul pulsante Install e selezionare il file APPX attraverso il pulsante Browse.
Bene ora che sai come installare e disinstallate App Windows 8 dal desktop puoi utilizzare Windows App Boss per alleggerire il tuo sistema windows da tutte le app che non usi e installare quelle più utili per il tuo computer.
Lascia un commento