Da quando hai installato l’ultima release di Windows la luminosità dello schermo si adatta automaticamente e tu vorresti farlo manualmente ma non sai come disabilitare luminosità automatica Windows 10? Beh te lo spiego brevemente in questa guida passo passo per disabilitare luminosità automatica Windows 10.
Risparmiare energia è importante specialmente sui dispositivi portatili perché allunga la durata della batteria che dipende in buona parte dalla luminosità dello schermo. Ecco il motivo per il quale in windows è stata introdotta la regolazione automatica della luminosità dello schermo in base alla luce circostante rilevata da un sensore. Ma se hai un computer fisso o se vuoi regolare manualmente la luminosità del tuo schermo quello che devi fare è disabilitare luminosità automatica Windows 10. Vediamo come…
Disabilitare luminosità automatica Windows 10
La prima cosa da fare è aprire le Opzioni di Risparmio Energia
e selezionare Modifica impostazioni combinazione. Nella parte bassa della schermata clicca su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
Ti apparirà un’altra finestra con le impostazioni avanzate. Cerca il gruppo Schermo e apri l’elenco.
Ora puoi disabilitare luminosità automatica Windows 10 o riabilitarla cliccando sul link relativo al tipo di alimentazione.
Questa è la procedura che funziona sia per Windows 10 che per Windows 7 e 8, ma in Windows 10 c’è un metodo alternativo. Clicca sul menù e scegli Impostazioni. Dalla finestra clicca su Sistema Schermo Notifiche e App e ti apparirà una finestra come questa.
Da qui ti basta disattivare con il pulsante la regolazione automatica della luminosità cliccando poi su Applica.
Conclusioni
La regolazione automatica non è sempre utile, specialmente se usi un pc desktop, ma se usi un portatile o un tablet è importante per aumentare la durata della batteria. Ovviamente la puoi disattivare per ridurre al minimo i consumi impostando la luminosità al minimo, ma attenzione a non affaticare troppo gli occhi.
Lascia un commento