Grazie ai miei consigli hai installato un mediacenter gratuito da collegare al tuo nuovo televisore fullHD e ora vuoi riempirlo di video in alta definizione? Beh, quale fonte migliore di YouTube per scaricare video di alta qualità sempre aggiornati? Non ti preoccupare se non sai come scaricare video da YouTube perché proprio di questo ti voglio parlare oggi. Vediamo allora come scaricare video da YouTube sul tuo computer.
Da parecchio tempo YouTube permette la pubblicazione di filmati in alta definizione e l’enorme quantità di video permette di avere qualsiasi tipo di informazione, guida, tutorial, e molto altro disponibile a tutti con un click. Talvolta però la lentezza della connessione non permette di vedere in maniera fluida interi filmati. Ecco che nasce la necessità di scaricare l’intero filmato da YouTube per poterlo vedere sul proprio pc o sulla tv.
In rete esistono decine di siti che promettono di scaricare video da YouTube semplicemente inserendo l’indirizzo del filmato in una casella di testo e cliccando sul pulsante Download, ma purtroppo ognuno di questi richiede di installare qualche componente aggiuntivo come ad esempio plugin per il browser o particolari versioni di Java (anche quelle obsolete).
Non ti parlerò di questi servizi perché sicuramente li avrai già provati e ti sarai accorto che la maggior parte delle volte non funzionano. Quello che ti propongo invece è un programma gratuito disponibile in versione portable che permette di scaricare video da YouTube con pochi click. Il suo nome è YouTube Downloader HD ed è un programma gratuito che non richiede installazione. Utilizzarlo è semplicissimo! Per prima cosa scaricalo cliccando su questo link, e decomprimi il file in una cartella. Prima di avviarlo collegati a YouTube e seleziona il video che vuoi scaricare copiando l’indirizzo che trovi sulla barra degli indirizzi.
Ora non ti resta che avviare Youtube Downloader HD e incollare questo indirizzo nella casella Video URL. Successivamente devi selezionare la qualità del video scegliendola dalla casella Video Quality, e la cartella di destinazione (il programma ti propone la cartella di download predefinita dell’utente in uso)cliccando sul pulsante Browser.
Bene, non ti resta che cliccare sul pulsante Download che trovi in basso a destra per iniziare a scaricare il filmato. Semplice vero? Il programma come vedi ti permette di scegliere tra i formati video anche il formato FLV che però non è compatibile con tutti i player per pc e soprattutto non è compatibile con le smart tv e i tablet di casa Apple. Per visualizzare i filmati scaricati su questi tipi di dispositivi è sufficiente cliccare su una delle opzioni di conversione del formato FLV che trovi sotto la casella di selezione della qualità del filmato. In questo modo il video scaricato verrà convertito nel formato AVI o MP4 a seconda della selezione e potrà essere utilizzato su tutti i dispositivi.
Bene, ora che sai come scaricare video da YouTube non ti resta altro da fare che scegliere i video che vuoi inserire nel tuo mediacenter e scaricarli con questo semplice programma gratuito.
Lascia un commento