Pensi che certi video su Facebook siano davvero divertenti e li vuoi scaricare sul tuo computer per poterli rivedere? Oppure vuoi scaricare il filmato che ti ritrae ad una cena con gli amici e che uno di loro ha pubblicato sul suo profilo? Niente di più semplice… pensa che questi filmati sono già sul tuo computer e non sai di averli!!! Ti spiego come scaricare video da Facebook e da qualsiasi altro sito semplicemente cercando nei file temporanei.
I filmati come qualsiasi altro file che visualizzi sul tuo browser mentre navighi, viene scaricato nel computer nel momento in cui appare, e ci rimane fino a che non svuoti la cache di navigazione. Quindi un’operazione semplice come scaricare video da facebook e da altri siti, è ancora più semplice se utilizzi un programma che visualizza tutti i file video dalla cache di tutti i browser.
Il programma che ti consiglio di usare è VideoCacheView e lo puoi scaricare gratuitamente dal sito NirSoft. E’ un programma portable, che non richiede installazione e si avvia anche da chiavetta USB. Inoltre è tradotto in italiano scaricando il file in lingua da questo link e decomprimendolo dentro la cartella del programma.
Scarica quindi il programma e la traduzione e avvia VideoCacheView. Dopo l’avvio attendi qualche secondo e ti apparirà un elenco con tutti i file video presenti nei file temporanei di Firefox, Chrome, Opera e Internet Explorer. Se la cache di questi programmi è molto piena, l’avvio del programma può durare anche mezzo minuto o più, quindi attendi e lascia che completi l’indicizzazione.
Dopo l’avvio, cliccando sulle colonne puoi ordinare l’elenco per browser, per tipo di file o per data in modo da facilitare la ricerca. Se l’elenco è molto lungo, dal menù Opzioni togli quei file che non ti interessano come immagini, file audio e vedrai che l’ordinamento sarà più veloce.
I nomi dei file non sono significativi quindi per cercare quello che ti interessa devi restringere il campo d’azione ordinando per data, o per tipo di file. Una volta identificato il file che ti interessa, cliccaci sopra con il tasto destro e avvia la riproduzione per essere sicuro che sia quello che cerchi. Una volta identificato selezionalo e dal menù File seleziona copia file selezionati in… per salvarlo dove vuoi.
Lascia un commento