Hai provato a copiare un file di diversi GigaByte in una chiavetta USB e non ci sei riuscito perché il sistema operativo dice che il file è troppo grande? Devi sapere che le chiavette USB solitamente usano un filesystem di tipo FAT32 che ha un limite di sulla dimensione di ogni singolo file di 4GB, quindi file con dimensione superiore non possono essere copiati anche se c’è spazio disponibile. Ma non ti preoccupare perché c’è un modo per risolvere il problema. Vediamo allora come dividere file grandi per copiarli ovunque senza problemi.
Per riuscire a copiare grandi file in una chiavetta hai due possibilità:
- svuotare a chiavetta e formattarla con un file system NTFS
- utilizzare un software per dividere file grandi più di 4GB
Scartando la prima soluzione che prevede lo svuotamento della chiavetta, oggi ti propongo di usare un semplice software gratuito che ti permetterà di dividere grandi file.
Come dividere File Grandi
Il suo nome è GSplit, ed è un programma gratuito che puoi scaricare dal suo sito ufficiale anche in versione portable. Come altri programmi che non richiedono installazione è sufficiente copiarlo in una cartella ed avviare il file eseguibile.
Ha delle caratteristiche molto interessanti e permette di dividere file di grandi dimensioni per poi ricomporli senza dover utilizzare il programma.
Si perché una delle opzioni più interessanti di GSplit è proprio la possibilità di suddividere il file in più parti la cui parte principale è un file eseguibile che ricompone il file originale.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Dopo averlo scaricato e avviato, nella schermata principale clicca su Load per caricare il file che vuoi dividere. Nel riquadro Blocked Piece Properties devi selezionare la dimensione delle varie parti in cui verrà diviso il file.
Una volta impostati i dati clicca su Destination folder per scegliere la cartella di destinazione dove verranno sanvate le varie perti del file da dividere. Ora clicca su Split file dalla colonna di sinistra per procedere alla divisione del file.
Come puoi vedere dalla schermata qui sotto è possibile anche personalizzare molti altri parametri come ad esempio i nomi delle parti in cui verrà spezzato il file.
Un’altra caratteristica interessante, come accennavo prima, è la possibilità di creare un file di auto ripristino che provvederà a ricomporre il file originale senza la necessità di installare GSplit.
Nel riquadro Self Uniting puoi personalizzare tutte le caratteristiche della procedura di unione tra cui i messaggi che appaiono all’inizio e alla fine della procedura di ricomposizione..
Il file risultante potrà essere eseguito in qualsiasi altro pc senza avere installato GSplit e la schermata sarà come quella che appare qui sotto. Scegliendo la cartella di destinazione e cliccando sul pulsante Unite, il file originale verrà ricomposto come l’originale.
Ovviamente la cartella di destinazione dovrà essere in un file system di tipo NTFS altrimenti otterrai lo stesso errore iniziale.
Conclusioni
Bene, ora che hai capito come dividere file grandi non ti resta altro da fare che spostare l’intera cartella sulla chiavetta USB e copiarla dove vuoi. Per ripristinare il file originale ti basterà fare doppio click sul file creato ed attendere la ricostruzione del file originale.
Lascia un commento