Dopo aver sfogliato per ore i cataloghi di font liberi di cui ti ho parlato recentemente non hai ancora trovato il font giusto, quello che hai visto su qualche illustrazione o su un famoso sito? Ti posso spiegare allora come riconoscere un tipo di carattere, inviando un’immagine con il font da identificare.
Il sito MyFonts mette a disposizione un utilissimo servizio per riconoscere i caratteri. Collegandoti al servizio WhatTheFont puoi inviare uno screenshot o una scansione di una pagina di giornale, che verrà analizzata e confrontata con un vastissimo archivio di font, fornendoti il nome del font utilizzato. Potrai così scaricarlo e installarlo nel tuo computer e usarlo per creare documenti, volantini e biglietti da visita.
Vediamo allora con un esempio come funziona questo utilissimo servizio provando a riconoscere un tipo di carattere utilizzato nel logo ufficiale di iPhone.
Apriamo il sito MyFonts e clicca sul link WhatTheFont presente nel menù in alto a destra. Un click sul pulsante Scegli file selezioniamo il file del logo di iPhone e clicchiamo sul pulsante verde Continue. Al termine dell’upload possiamo verificare che i caratteri siano stati identificati correttamente ed eventualmente inserire manualmente la lettera corretta. Clicchiamo quindi su Continue.
Dopo una breve attesa vedremo apparirà l’elenco dei font riconosciuti e cliccando sul loro nome il sito ne propone di acquistarli, ma seguendo un mio precedente post è possibile trovarli gratuitamente.
Il servizio funziona molto bene ed è disponibile anche un’app per smartphone per riconoscere un tipo di carattere da un’immagine scattata direttamente da fotocamera.
Lascia un commento