I tuoi file sono importanti e solo tu sai quanto. Te ne sei reso conto quando il computer dove avevi tutti i documenti di lavoro, le foto e i video delle vacanze d’un tratto non si è più acceso. “Hard Disk rotto” ti hanno detto al centro assistenza, “mi dispiace ma non siamo riusciti a recuperare nulla di ciò che c’era dentro”. Ti sei ripromesso di fare le copie di sicurezza ogni settimana, poi ogni mese poi… Quant’è che non fai le copie di sicurezza dei tuoi dati? Non ti preoccupare se non ti ricordi di fare le copie, perché ora ti spiego come impostare backup automatico.
Come impostare Backup automatico
Per fare in modo che il computer esegua automaticamente le copie di sicurezza dei tuoi dati importanti puoi usare Cobian Backup, un programma gratuito per Windows che ti permette di impostare Backup automatico. Scaricalo dal sito ufficiale di CobianSoft e avvia l’installazione. Dopo aver scelto la lingua conferma le impostazioni di base proposte e completa fino alla fine. Al termine avvia Cobian Backup e noterai che nella barra delle applicazioni accanto all’orologio è apparsa una nuova icona nera. Fai clic con il tasto destro e ti si aprirà l’interfaccia di Cobian Backup dove potrai impostare backup automatico.
Dovrai adesso impostare un task, cioè un’attività di backup dove inserire l’elenco dei dati da copiare, dove e quando copiarli. Clicca sul menu Task e scegli Nuovo Task, dai un nome significativo a questa attività come ad esempio “Copia documenti importanti” e seleziona dalla colonna di sinistra la voce File
qui devi inserire nella parte alta, l’elenco delle cartelle o file da copiare e nella parte bassa il dispositivo di destinazione che può essere un disco esterno o, come dall’immagine, un percorso di rete.
Scagli ora Pianificazione e imposta la periodicità con cui vuoi fare il backup, scegliendo eventualmente solo alcuni giorni della settimana o un’orario specifico.
Su archivio puoi scegliere se effettuare una copia in formato compresso modificando vari parametri tra cui il livello di compressione, la dimensione dei file volume e la password per cifrare la copia di backup dei dati.
Puoi inoltre decidere di escludere dal backup determinati file o cartella presenti nella cartella selezionata, impostando dal menù di sinistra le esclusioni. A questo punto conferma ed il gioco è fatto, ti basterà continuare a lavorare tranquillamente mentre Cobian Backup metterà i tuoi dati al sicuro e non dovrai più preoccuparti delle copie di sicurezza.