Per tutti gli amanti del Karaoke o per coloro che hanno fatto dell’intrattenimento musicale una professione, dopo aver visto come inserire eventi lyrics nei file midi oggi è il momento di capire come inserire testo in mp3 per poterlo leggere tramite un lettore multimediale professionale come MatrixOne o tramite software di karaoke. Per farlo utilizzeremo WinAmp, il popolarissimo player audio e il plugin Lyrics 3 Editor. Entrambi i programmi sono gratuiti e liberamente scaricabili da internet. La procedura di inserimento è semplice e per inserire testo in mp3 basta seguire pochi semplici passi.
ATTENZIONE !!!
La procedura descritta in questo articolo NON E’ PIU’ VALIDA!!! Puoi leggere i nuovi articoli su come inserire un testo in un file MP3 e in un file MIDI…
COME INSERIRE UN TESTO IN UN FILE MP3
COME INSERIRE UN TESTO IN UN FILE MIDI
Per inserire un testo in un file MP3, quello che devi fare è scaricare WinAmp e Lyrics 3 Editor. I link per scaricare entrambi i software li puoi trovare alla fine di questo articolo, sbloccando i contenuti con un Tweet o un Mi piace su Facebook. Successivamente procedi con l’installazione confermando per entrambi le impostazioni proposte dai programmi di setup. Al termine dell’installazione lancia solo Lyrics 3 Editor che provvederà da solo poi a lanciare WinAmp.
Dalla schermata principale di Lyrics 3 editor, devi scegliere il file mp3 dove inserire il testo. Clicca sul pulsante a forma di cartella e seleziona il file MP3 dal tuo hard disk.
Ora nel riquadro bianco devi scrivere o incollare il testo da sincronizzare, magari prelevandolo da un sito come AngoloTesti.it dove puoi trovare molti testi di canzoni. Ti consiglio di scrivere poche parole per ogni riga così da leggerle meglio in fase di riproduzione. Inoltre ti consiglio di inserire anche all’inizio le informazioni che ti possono essere utili durante la riproduzione del file. Oltre al titolo e all’interprete o autore puoi anche inserire il genere musicale, la tonalità e quant’altro ti possa aiutare durante le tue performance musicali.
Bene, ora è giunto ora il momento di sincronizzare il testo nel file mp3. Per farlo premi il tasto verde PLAY per far partire la base, e nel momento preciso in cui vuoi far apparire la riga di testo selezionata, premi CTRL+INVIO. Apparirà accanto al testo un marcatore di tempo tra parentesi quadre che indicherà il momento in cui il testo apparirà nel player.
Cerca di anticipare il testo di circa mezzo secondo per rendere meno faticosa la lettura, così avrai anche il tempo di regolare la respirazione senza fretta prima di pronunciare le parole.
Procedi con questo metodo fino al termine della canzone e al termine della sincronizzazione salva il file MP3 sincronizzato, premendo il pulsante Save. Facile no? Bene, ora puoi scaricare i programmi scegliendo di condividere su Facebook Twitter un contenuto del mio blog con i tuoi amici. Clicca su uno dei pulsanti qui sotto per sbloccare pulsante e scaricare Winamp.
Ora che hai imparato come inserire testo in mp3 puoi copiare il file sul tuo lettore professionale o caricarlo con il tuo programma di karaoke preferito per veder scorrere il testo a tempo sulla base musicale.
[wysija_form id=”4″]
Ciao Giuseppe,
Posseggo un charlie lab megabeat pro, non ho né il cavo ne il software megalink , c’è un modo alternativo per inserire e gestire i file midi ed mp3 all’interno? Se ad esempio togliessi l’hardisk lo collegassi al pc come periferica esterna potrei gestirne le cartelle?
Grazie infinitamente per l’attenzione,
Gianni
Buon giorno Gianni,
in assenza di megalink non è possibile in alcun modo accedere al filesystem dei dispositivi CharlieLab in quanto la memorizzazione dei dati non è di tipo standard pertanto non è riconosciuta da alcun sistema operativo per pc. L’unica operazione che è possibile fare è la clonazione dell’intero disco con software che effettuano copie byte to byte, per avere una copia di backup dell’intero archivio.