Ormai tutti i lettori di file musicali, anche quelli integrati nelle autoradio sono in grado di leggere le informazioni contenute nei file MP3 sotto forma di tag. E’ comodissimo avere all’interno del file stesso tutte le informazioni sul brano come autore, titolo, genere, album, anno di produzione ecc, ma talvolta quando converti i tuoi cd in file MP3 o quando scarichi da internet l’ultimo brano sentito alla radio, queste informazioni non sono presenti. Vediamo allora come modificare tag MP3 con un semplice programma gratuito.
Il programma che ti consiglio di usare è quello che io uso ormai ogni volta che devo catalogare la mia musica. Si chiama MP3Tag ed è un programma gratuito in italiano molto semplice e versatile. Per iniziare ad usarlo collegati al sito ufficiale di MP3Tag, scarica il file di installazione e installalo confermando la lingua e le altre opzioni predefinite. Dopo l’avvio, se la lingua visualizzata non è l’Italiano, puoi cambiarla cliccando sul menù Tool e selezionando Options. Dall’elenco poi scegli Italian, conferma e riavvia il programma.
La prima cosa che devi fare ora è selezionare la cartella che contiene i tuoi file MP3. Per farlo clicca sull’icona a forma di cartella con un + come indicato in figura.
Ora seleziona la cartella che contiene tutti i tuoi file MP3 e conferma. Attendi qualche secondo che MP3Tag carichi tutti i dati e alla fine avrai nella schermata principale l’elenco dei brani accanto ai quali, nella colonna di sinistra, puoi visualizzare i tag memorizzati nei metadati. Da questa colonna puoi modificare ogni singolo campo. Per memorizzare le modiche clicca sulla prima icona a forma di dischetto in alto a sinistra.
Se non conosci tutte le informazioni su una canzone o su un intero album, MP3Tag può scaricarle automaticamente dai database online come Amazon o FreeDB. Per farlo basta scegliere dalla voce Fonti Tag nel menù principale la fonte da utilizzare e seguire le indicazioni che variano da fonte a fonte. Come puoi vedere un’operazione che può sembrare lunga come modificare tag Mp3 su un’intera libreria di file musicali è in realtà molto veloce e permette di tenere aggiornati i file mp3. Mp3Tag è compatibile con le versioni di Windows dal XP in poi sia nelle versioni a 32-bit che in quelle a 64-bit.
Lascia un commento